logo windoweb
link sponsorizzati


Corso di grafica per principianti con paint shop pro

Picture tubes

Torna alla Home Page enciclopedica

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati

clipart immagini

La composizione che vedete è stata ottenuta in 30 secondi con la funzione PSP "picture tubes", in italiano ribattezzata "Ornamenti".

I picture tubes ("ornamenti" nelle versioni in italiano) sono una raccolta di immagini grafiche che si possono piazzare nel proprio disegno (o in qualsiasi fotografia) a piacere.
Nel vostro programma potreste anche non trovarne di già pronti all'uso. I file di queste immagini speciali si trovano generalmente nella cartella di Paint Shop Pro Programmi/Jasc/Paint Shop Pro/Tubes.



Potete procurarvene un'infinità, scaricandole da molti siti web.
Attenzione, però, alla versione: quelli di versioni diverse dal vostro PSP (v. 7) potrebbero non andare bene.
I files si riconoscono per il loro suffisso ".TUB".
Provate a scaricarne alcune dai siti elencati qui:
http://www.karenls.com/MTubes.htm#
Di solito i files sono in formato compresso (.zip) e dovete decomprimerli come qualsiasi altro documento.
Salvate il file decompresso nella cartella Programmi/Jasc/Paint Shop Pro/Tubes.

Per vederli nell'elenco dei picture tubes dovete chiudere e riaprire PSP, altrimenti non li trova se sono stati aggiunti mentre avevate il programma già aperto.

I tubetti d'immagini sono una serie di clipart che una volta presente nella suddetta cartella potete usare tramite lo strumento Picture tubes (di solito nella barra strumenti che compare sul lato sinistro dello schermo e qui indicato con la freccia 1°.

picture tubes

Cliccate prima sullo strumento Picture tubes, poi (in alto) scegliete Toggle tool option window (freccia 2°) e vi comparirà la finestra Tool option, nella quale troverete tutte le immagini disponibili e copiabili nel vostro disegno.

Provate a sceglierne una dalla lista e poi (dopo avere aperto un nuovo foglio vuoto, oppure con una vostra immagine già visualizzata) provate a cliccare più volte nel vostro foglio. Alcuni picture tubes sono composti da più immagini dello stesso tipo e cliccando più volte vi compariranno nel punto dell'immagine in cui si trova il puntatore del mouse.

Non sapete come aprire un foglio vuoto?? E' vero, non l'ho ancora spiegato, ma è molto semplice.

Dal menu File scegliete New. Vi compare una finestra utile per impostare le dimensioni che volete dare al foglio (il foglio diventerà poi un'immagine salvabile come JPG o GIF).

Non esagerate con le dimensioni. Tenete presente che 800 x 600 è già grande quasi come tutto lo schermo del pc! Come Background color lasciate Transparent e lasciate i 16 milioni di colori. Date ok e il gioco è fatto.
Ora avete una finestra vuota dove potete inserire i famosi picture tubes. Vedete che ci sono dei quadratini bianchi e grigi? Bene, sono una convenzione grafica che ci indica che abbiamo scelto un fondo trasparente anzichè colorato. E' molto utile se vogliamo fare una composizione che non sia per forza di cose rettangolare. In questo modo quando incolleremo la nostra immagine finale in un'altra pagina, magari che ha un fondo scuro, sembrerà un collage perfetto.

La grafica che vedete nell'immagine in alto di questa pagina è stata tutta ricavata semplicemente scaricando sul foglio vari picture tubes.

Se trovate che una immagine sia troppo grande, toglietela col solito comando Edit/Undo e modificate la scala nella finestra del Tool option. Alcune clip sono molto grandi se incollate lasciandole al 100%.

Un suggerimento molto utile: se fate varie prove il dover cancellare ogni tentativo col comando da menu Edit/Undo è piuttosto fastidioso. PSP vi offre un comando più facile e sempre disponibile: CTRL Z, cioè premete il tasto Control e la lettera Z e potrete far sparire le ultime modifiche una dopo l'altra, senza andare al menu. Comodo, no?

Altro suggerimento: Il vostro disegno si apre come unico foglio di lavoro (detto Background). Incollare immagini sul background è possibile, ma presenta degli inconvenienti. Una volta scaricato un disegno sul foglio non siete in grado di spostarlo e non potete più selezionare ogni singolo componente che vi avete incollato.

Per lavorare molto meglio bisognerebbe capire cosa sono i layers e utilizzarli, ma preferisco affrontare quest'argomento un pò più in là. Per ora ci si può accontentare di quanto detto e andare a caccia di picture tubes sul web! Ne troverete di molto belli, cercando con un poco di pazienza.

Non l'ho ancora detto, ma i picture tubes sono immagini in formato bit map. Per questo motivo non avete la possibilità di ingrandirli a piacere, ma di solito si ha la necessità opposta perchè vengono generalmente forniti molto grandi.

Ultima cosa: i picture tubes sono dei file con suffisso .TUB, ma voi potete benissimo crearne di vostri o convertire qualche piccola immagine dal formato .JPG (a 24bit-64mb di colori) al formato .TUB.

Nel menu File, comando Export, Picture tubes serve allo scopo. Vi si presenta una finestra di impostazioni e dovete dare un nome al file da salvare come tube.
Corsi di Grafica
link sponsorizzati
link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Foto Arte
Foto Arte

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi
foto_design
Introduzione al corso di grafica
foto_design
I tipi di grafica
foto_design
Il capture da video
foto_design
Ridimensionare le immagini
foto_design
Fusione di due immagini
foto_design
Picture tubes
foto_design
Frame (cornici per le immagini)
foto_design
Titoli e testi
foto_design
Forme geometriche
foto_design
Colori, gradienti e texture
foto_design
Layers
foto_design
Scontornare

link sponsorizzati


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it