logo windoweb


Selezione foto Emilia Romagna per sfondi

Selezione foto Emilia Romagna per sfondi

Torna alla Home Page enciclopedica di

       
Galleria foto Emilia Romagna

Bologna
foto inviata da Cristiano
Emilia Romagna varie

Emilia Romagna
foto_grazzano_visconti_09
Grazzano Visconti
foto inviata da Cristiano
Parma e provincia

Ravenna
foto inviata da Giuliano
Rep. San Marino
 

L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia nord-orientale costituita ufficialmente il 7 giugno 1970 di 4.459.246 abitanti, con capoluogo Bologna. Tra gli abitanti, circa 460.000 hanno origini non italiane.

È bagnata a est dal Mar Adriatico, confina a nord con il Veneto e la Lombardia, a ovest con il Piemonte (lungo un confine di poco meno di 8 km) e la Liguria, a sud con la Toscana, le Marche nonché la Repubblica di San Marino.

Essa è composta dall'unione di due regioni storiche: l'Emilia, che comprende le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, parte occidentale della provincia di Bologna e la Romagna che comprende le provincie di Ravenna, Rimini, Forlì - Cesena, parte orientale della provincia di Bologna.

La Romagna caratteristica per affinità linguistiche, che va dal mare fino alla parte orientale della provincia di Bologna (Imola e zone limitrofe), comprende anche territori nel nord delle Marche, la provincia di Pesaro - Urbino, della Toscana orientale e la Repubblica di San Marino.

Le aree che costituiscono la regione attuale sono popolate fin da tempi remotissimi, come ci indicano vari ritrovamenti: il caso più famoso è quello del sito di Monte Poggiolo, presso Forlì, dove sono stati rinvenuti migliaia di reperti datati a circa 8.000 anni fa, a dimostrazione che la zona era già abitata nel Paleolitico.


 



Argomenti Correlati

Bologna
Foto Italia
Foto Italia

Guida Italia

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it