logo windoweb



Sei qui: Home > AMREF > Piccoli ambasciatori

bambini africani

AMREF

Piccoli ambasciatori

OFFERTE AMAZON

PICCOLI AMBASCIATORI

Asante sana (grazie molte)



Ogni volta che ricevo una lettera o il giornalino dell'AMREF mi commuovo e mi sento terribilmente fortunato ad essere nato in un paese evoluto, ricco, democratico e dal clima confortevole.

Riporto qui di seguito l'ultima lettera AMREF, sperando che anche tu possa commuoverti e fare qualcosa per questi bambini. E quando si parla di scuola non ci si riferisce solamente a dare un'istruzione di base ai più piccoli. La scuola non finisce qui. Pensiamo ai corsi per Assistenti Medici di Maridi, per esempio. I progetti Amref tendono tutti a rendere autonome le comunità africane. E' la classica applicazione del dare una canna per pescare e non limitarsi a rifornire di pesce chi ne ha bisogno, come fanno altre organizzazioni.

Gentile sig. Spelta,

al contrario di quello che si pensa ai bambini africani piace molto andare a scuola. A loro non importa alzarsi all'alba, camminare per ore prima di raggiungere quella che nei casi più fortunati è una semplice costruzione di fango e paglia. Sono felici di andare a scuola perché in Africa poter studiare è considerata una grandissima opportunità.

Non si imparano solo la matematica e la grammatica, ma anche come prevenire malattie molto diffuse, come la malaria e l'AIDS, o il tricoma, che rende ciechi milioni di bambini per semplice mancanza d'igiene.

Finalmente, grazie al Presidente Kibaki, anche in Kenya la scuola primaria è diventata gratuita. Pensi che gioia per loro! Le classi si sono immediatamente riempite, affollate, ma purtroppo le strutture scolastiche già molto carenti hanno raggiunto livelli di inadeguatezza drammatici. Mancano bagni, acqua potabile e poi banchi, sedie, lavagne. Eppure i bambini non mancano mai. Continuano ad andare a scuola ogni giorno, per imparare a leggere e scrivere, per disegnare e giocare come tutti i bambini del mondo.

Anche lei sarà d'accordo con noi che l'educazione scolastica e sanitaria è il motore di ogni sviluppo. Questi bambini sono quindi la vera speranza di cambiare le cose in Africa.

Per intervenire in modo incisivo in questa situazione, AMREF ha pensato di partire proprio dai bambini stessi, nominandone alcuni "Piccoli Ambasciatori", e incaricandoli di farsi portavoce attivi (nei confronti della propria comunità e dei donatori di AMREF Italia) delle necessità delle loro scuole.

Caro sig. Spelta, desidero chiederle se vuole sostenere a distanza un Piccolo Ambasciatore: per aiutare lui e i suoi compagni di classe ad avere una scuola più dignitosa, e tutta la loro comunità a giovare di nuove conoscenze per restare in salute (in Africa sono molti i genitori ad imparare dai figli che vanno a scuola!).

Già 1000 "Piccoli Ambasciatori" sono stati adottati con successo e altri 200 stanno aspettando il sostegno necessario per ricoprire questo delicato ma desiderato compito.

Per sostenere il suo Piccolo Ambasciatore le chiediamo 360 euro annuali, appena 30 euro al mese, per almeno 3 anni. Il suo nuovo giovane amico le manderà presto la sua foto ed alcuni disegni. Noi le invieremo una videocassetta: un breve viaggio alla scoperta della sua terra e delle sue usanze. Scoprirà quanto il suo aiuto sia importante per lui, sin da subito!

Non rimandi a domani, conto su di lei.

L' aspetto e la ringrazio in anticipo.

Direttore di AMREF Italia Onlus

Tommy Simmons

PS : sostenere un Piccolo Ambasciatore significa aiutare concretamente lui e i suoi compagni ad avere una scuola meglio attrezzata, con le aule e gli strumenti didattici, l'acqua potabile, i servizi igienici e i corsi di educazione alla salute. Offrire istruzione ai bambini è la più grande azione per costruire concretamente un futuro migliore per l'Africa!





Per ulteriori informazioni o per diventare anche tu un sostenitore, puoi contattare:

AMREF Italia Onlus
via Boezio 17 00193 Roma tel.06.99704650.
sede regionale via Carroccio 12 20123 Milano tel. 02.54107566

Puoi anche fare donazioni online tramite il sito ufficiale: www.amref.it


CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE


Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare