logo windoweb



Sei qui: Home > Verso il nucleare pulito > Biografia Fabio Cardone

Biografia Fabio Cardone

OFFERTE AMAZON




Biografia di Fabio Cardone
Studente in Fisica Subnucleare presso il Centro Europeo di Ricerche Nucleari (CERN) di Ginevra (Svizzera) , Laureato in Fisica presso l'Università de L'Aquila, Specializzato in Fisica delle Particelle Elementari presso l'Università La Sapienza di Roma. Borsista della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) .

Autore di oltre Cinquanta pubblicazioni scientifiche tra monografie, articoli su riviste internazionali e relazioni su invito a conferenze internazionali. Ricercatore presso l'Università di Madison (Stato del Wisconsin, USA) , presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (LNF-INFN) , presso il CERN di Ginevra (Svizzera) .

Insegnante di Fisica, Teoria della Relatività, Radioattività, Analisi Matematica, Statistica ed Informatica presso le seguenti Università : Syracuse (Stato del New York, USA) ; Danzica (Polonia) ; S.Tommaso "Angelicum" e Gregoriana (Stato della Città del Vaticano) ; L'Aquila , Messina , Roma 1 "La Sapienza" ; Lettore di Relatività presso il Politecnico MIT di Boston (Massachussetts, USA) .

Componente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) , dell'Istituto Nazionale di Alta Matematica (INDAM) e dell'Istituto Nazionale di Ottica Applicata (INOA) .

Vincitore del Premio Nazionale per la Fisica Galileo Galilei, del Premio Onore al Merito (Ministero Esteri e Regione Abruzzo), della Medaglia per la Fisica Teorica dell'Istituto Biografico Internazionale di Cambridge (Inghilterra) e della Medaglia Presidenziale per la Scienza assegnata dall'Istituto Biografico Americano (USA) .

Già consulente Scientifico presso uno dei Gruppi Parlamentari del Senato Italiano durante le Legislature XII e XIII e Consulente Scientifico del Presidente della Provincia di Roma.

Dal 2002 al 2004 consulente del Coordinatore (Presidente) delle Commissioni Sanità, Ambiente e Cultura del Parlamento Europeo.

Dal 2005 al 2006 componente del Gruppo Tecnico del Comitato Indirizzo e Valutazione della Ricerca scientifica (CIVR) presso il Ministero della Ricerca Scientifica (MIUR) .

Componente della Società Italiana di Fisica (SIF) , della Società Italiana di Relatività e Gravitazione (SIGRAV) , della Società Italiana di Matematica Applicata ed Industriale (SIMAI) , della Associazione Americana per il Progresso delle Scienze (AAAS) .

Accademico della Accademia delle Scienze di New York (NYAS) .




Capitoli riguardanti l'argomento
Introduzione
1 Premessa : l’energia nucleare e la pressione 1943 - 1945
2 Gli ultrasuoni, la cavitazione e la fusione termonucleare 1989 – 1991
3 Il primo modello americano 1992 – 1998
4 Il secondo modello americano 1999 – 2002
5 La via italiana alle reazioni piezonucleari 2003 – 2004
6 Gli esperimenti italiani 2005 -2007
7 Le reazioni nucleari ultrasoniche con sostanze inerti : il Ferro
8 Le reazioni nucleari ultrasoniche con sostanze radioattive : il Torio
9 Le prospettive di sfruttamento delle reazioni nucleari ultrasoniche
Bibliografia e Referenze
Biografia di Fabio Cardone
Video relativi alla Scoperta e Sfruttamento delle Reazioni Nucleari Ultrasoniche (piezonucleare)
Via legislativa di sfruttare la scoperta del piezonucleare di proprietà interamente dello Stato Italiano da parte del nostro Governo.
Prossimo appuntamento sugli sviluppi delle reazioni piezonucleari a Roma, il 5 e 9 Ottobre 2009 in occasione della 15 Conferenza internazionale sulla scienza nucleare e materia condensata c/o la pontificia Università S. Tommaso Angelico (organizzione ENEA).




CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE


Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare