logo windoweb



Sei qui:Home > Alcuni errori comuni



I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini
qui puoi scaricare IDRA con il manuale
qui puoi visitare il sito ufficiale dell'autore Enrico Colombini con esempi e giochi scaricabili

OFFERTE AMAZON


Errori e debugger CAP 7 1 Segnalazioni di errore 5 Cambiare pagina
2 Come trovare gli errori 6 Variabili e istruzioni
3 Alcuni errori comuni 7 Modificare e ricaricare
4 Il debugger di Idra

Alcuni errori comuni

Senza pretesa di completezza, ecco alcuni dei più comuni errori relativi al linguaggio JavaScript e alla sua sintassi:

- Sbagliare a scrivere una parola riservata, ad esempio funtion invece di function.
- Dimenticarsi di aprire o chiudere le parentesi graffe, tonde o quadre.
- Non aprire o chiudere virgolette (o apici) o usarle all'interno di una stringa delimitata dagli stessi.
- Scambiare maiuscole e minuscole, ad esempio Vai() invece di vai().
- Scrivere il nome di una pagina, o comunque di una funzione, inesistente.
- Chiamare una funzione col numero sbagliato di argomenti (dati tra parentesi).
- Usare funzioni supportate solo da uno specifico browser.
Alcuni di questi causano un'immediata segnalazione di errore all'avvio, mentre altri (come gli ultimi due) possono accadere durante la lettura, quando viene eseguita l'istruzione sbagliata. Altri errori frequenti riguardano espressamente Idra e le sue convenzioni; alcuni di questi non danno errore ma causano malfunzionamenti del gioco:

- Dimenticare il prefisso v. davanti ai nomi delle varibili di gioco.
- Chiamare una funzione con gli argomenti sbagliati, ad esempio vai("P3") invece che vai(P3).
- Chiamare direttamente una pagina, ad esempio P3() al posto di vai(P3).
- Introdurre dei link nella pagina, ossia usare <a href="...">.
- Usare la funzione Math.random() di JavaScript invece che dado() per i numeri casuali.
- Chiamare funzioni di Idra non documentate nella guida di riferimento dell'appendice A.
Infine vi sono gli errori di gioco: pagine in cui mancano delle scelte o ve ne sono altre che invece dovrebbero essere disattivate, variabili con valori errati, risultati di una scelta che non sono quelli desiderati (magari solo in alcuni casi) e così via. Questi errori si trovano e si eliminano con un'accurata fase di collaudo, prima da parte dell'autore e poi di un ristretto gruppo di giocatori, anche con l'ausilio del sistema descritto di seguito.




CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE


Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare