logo windoweb



Sei qui:Home > Conoscenze richieste

I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini
qui puoi scaricare IDRA con il manuale
qui puoi visitare il sito ufficiale dell'autore Enrico Colombini con esempi e giochi scaricabili

OFFERTE AMAZON


Introduzione CAP 1 1 Cosa è Idra 4 Per iniziare
2 Licenza GNU GPL 5 Come lavorare
3 Conoscenze richieste 6 Distribuire le proprie opere


Conoscenze richieste

Idra utilizza il linguaggio JavaScript (incluso nei moderni browser Web) ma non è necessario essere dei programmatori per usarlo.

A un primo livello è infatti sufficiente la lettura di questo manuale per sfruttare molte delle opportunità offerte da Idra stesso.

Chi conosce JavaScript potrà naturalmente realizzare meccanismi di gioco più raffinati.

Lo stesso vale per HTML, il linguaggio del Web che Idra impiega per creare le proprie pagine: si possono scrivere semplici racconti anche senza conoscerlo minimamente; è tuttavia utile averne qualche nozione, anche superficiale, per ottenere migliori risultati dal punto di vista estetico (alcuni elementi utili sono citati in queste pagine).
Ciò significa che la duplicazione di Idra è in ogni caso libera: la licenza GNU GPL consente anche di venderlo, ma lascia all'acquirente il diritto di regalarlo a sua volta.

L'autore può ovviamente scegliere le condizioni che preferisce per la distribuzione della sua opera: potrà ad esempio diffonderla gratuitamente o richiedere un pagamento.

Manterrà pieni diritti sul'opera in sé, ma in nessun caso potrà porre limiti alla libera distribuzione del programma che la fa funzionare, cioè Idra.

Anche ogni eventuale estensione a Idra, sezione di codice JavaScript, sequenza di istruzioni HTML o tecnica di programmazione in generale, in qualunque file si trovi, è tecnicamente linkata con Idra e ricade quindi sotto la licenza GNU GPL, eccettuato sempre il contenuto delle stringhe e/o immagini o suoni che costituiscono l'opera dell'autore.





CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE


Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare