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I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini
qui puoi scaricare IDRA con il manuale
qui puoi visitare il sito ufficiale dell'autore Enrico Colombini con esempi e giochi scaricabili

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Variabili di gioco CAP 3 1 Effetti delle azioni 6 Scelte alternative
2 Nomi di variabili 7 Quantità e confronti
3 Preparare una variabile 8 Confronti complessi
4 Modificare la variabile 9 Destinazione variabile
5 Scelte condizionate

Scelte alternative

Si può far sì che una scelta appaia solo se una data variabile è falsa, cioè se essa vale 0 (zero).

Basta precedere la variabile, nella chiamata alla funzione scelta(), con un punto esclamativo:
scelta(! v.chiave, "Cerchi di sfondare la porta", Pagina44)
Questa scelta verrà quindi mostrata nel caso che il lettore non disponga della chiave; possiamo aggiungere una seconda scelta da presentare nel caso opposto, quello cioè in cui la chiave sia già stata trovata:
scelta(! v.chiave, "Cerchi di sfondare la porta", Pagina44)
scelta(v.chiave, "Provi ad aprire con la tua chiave", Pagina73)
Queste due scelte sono complementari: una sola di esse apparirà al lettore, a seconda che egli disponga o meno della chiave, ossia a seconda del valore (0 o 1, falso o vero) contenuto nella variabile v.chiave.




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