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I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini

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Variabili di gioco CAP 3 1 Effetti delle azioni 6 Scelte alternative
2 Nomi di variabili 7 Quantità e confronti
3 Preparare una variabile 8 Confronti complessi
4 Modificare la variabile 9 Destinazione variabile
5 Scelte condizionate

Scelte condizionate

È possibile fare in modo che una scelta venga mostrata al lettore solo se una certa variabile è vera (o, più esattamente, se è diversa da zero); basta indicare la variabile come prima cosa (tecnicamente, come primo "argomento") nella chiamata alla funzione scelta(), così:
function Altare() {
titolo("Altare verde")
testo("Ti trovi di fronte a un altare scolpito in un singolo blocco di pietra verde.")
scelta("Lo osservi con curiosità", Altare2)

scelta(v.vistaStatua, "Dichiari solennemente: "Blob"", Altare3)

}
Questa pagina può essere mostrata in due modi diversi; se la variabile v.vistaStatua è falsa, cioè vale zero, la pagina apparirà così:
Se invece la medesima variabile v.vistaStatua è vera, in quanto il suo valore è stato cambiato a 1 (uno) in una precedente occasione (nel nostro esempio precedente, quando il lettore ha incontrato la statua di Blob), verrà mostrata anche la seconda scelta: Poiché l'apparizione di ciascuna scelta può essere condizionata a una variabile nel modo appena descritto, una medesima pagina può presentare menu del tutto diversi, a seconda delle circostanze (più avanti vedremo come variare anche il testo stesso della pagina).

Le scelte appaiono comunque nell'ordine in cui sono elencate nella descrizione della pagina.




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