logo windoweb



Sei qui:Home > Segnalazioni di errore



I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini
qui puoi scaricare IDRA con il manuale
qui puoi visitare il sito ufficiale dell'autore Enrico Colombini con esempi e giochi scaricabili

OFFERTE AMAZON


Errori e debugger CAP 7 1 Segnalazioni di errore 5 Cambiare pagina
2 Come trovare gli errori 6 Variabili e istruzioni
3 Alcuni errori comuni 7 Modificare e ricaricare
4 Il debugger di Idra

Segnalazioni di errore

Nella scrittura di un racconto-gioco con Idra, è quasi inevitabile commettere errori di vario genere: essi possono essere relativi alla sintassi del linguaggio JavaScript, all'uso delle possibilità offerte da Idra o alla struttura logica dell'opera.

Gli errori di sintassi, e in alcuni casi anche un uso scorretto delle funzioni di Idra, potranno far apparire una segnalazione di errore sotto forma di un messaggio di Idra o del browser stesso (nel caso che il problema si verifichi già nella fase di avvio). Nel messaggio verrano indicati, oltre al tipo del problema, il file contenente l'errore e la riga incriminata.
Se con Netscape il gioco non dovesse avviarsi o funzionasse in modo anomalo ma non si ricevesse alcuna segnalazione di errore, occorre scrivere nel riquadro dell'indirizzo (Location, URL) la speciale istruzione javascript: per mostrare la finestra della console JavaScript. Differenti browser potranno mostrare le stesse informazioni in diversi modi.

Idra cercherà, se possibile, di intercettare le segnalazioni di errore e di presentarle in una propria finestra informativa, in modo da non dipendere dalle caratteristiche di uno specifico browser; l'aspetto della finestra potrà cambiare, ma le informazioni rimarranno le stesse:
In questo caso il termine "Nascondiglio" non è definito: dato che esso inizia con una lettera maiuscola, si tratta probabilmente del nome di una pagina citata in qualche altra pagina, ma la cui funzione non è ancora stata scritta; la descrizione del tipo di errore è in inglese perché proviene da JavaScript stesso.

Se questo stesso messaggio fosse mostrato in una finestra del browser, indicherebbe invece un problema di caricamento iniziale, dovuto ad esempio a una parentesi mancante o a virgolette non chiuse, che impediscono a JavaScript di vedere la funzione Nascondiglio().

Anche quando una segnalazione viene mostrata da Idra, non è detto che la causa dell'errore sia indicata correttamente: può essere invece riportata una delle sue conseguenze (magari in un altro file), dalla quale può essere difficile risalire alla vera causa. Per semplificarsi la vita conviene perciò adottare alcuni accorgimenti durante la scrittura.




CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE


Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare