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I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini
qui puoi scaricare IDRA con il manuale
qui puoi visitare il sito ufficiale dell'autore Enrico Colombini con esempi e giochi scaricabili

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Programmazione JavaScript CAP 5 1 Testo variabile 5 Aggiornare una pagina
2 Testo condizionale 6 Problemi con la riesecuzione
3 Alternative 7 Casualità e dado
4 Istruzioni nelle scelte

Testo condizionale

L'istruzione if esegue o meno un gruppo di istruzioni, a seconda che la condizione indicata sia vera o falsa; per esempio:
testo("Un ponticello di corda")
if (v.oro) {
testo(", che non ha l'aria di reggere il peso dei sacchi colmi di pepite,")
}
testo(" attraversa il profondo crepaccio.")
In questo caso la condizione, che va racchiusa tra parentesi, è la variabile v.oro: se essa vale 1 (vera) le istruzioni fra parentesi graffe verranno eseguite, se invece vale 0 (falsa) non verranno eseguite. Se quindi v.oro è a zero, si leggerà:
Nel caso invece che l'avventuriero abbia trovato l'oro, e quindi la variabile v.oro contenga 1 (o comunque un valore diverso da zero), la pagina mostrerà:




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