logo windoweb



Sei qui:Home > Variabili e istruzioni



I D R A
Ipertesto Dinamico per Racconti d'Avventura

Manuale dell'autore
rev 1.0, © 2000 Enrico Colombini
qui puoi scaricare IDRA con il manuale
qui puoi visitare il sito ufficiale dell'autore Enrico Colombini con esempi e giochi scaricabili

OFFERTE AMAZON


Errori e debugger CAP 7 1 Segnalazioni di errore 5 Cambiare pagina
2 Come trovare gli errori 6 Variabili e istruzioni
3 Alcuni errori comuni 7 Modificare e ricaricare
4 Il debugger di Idra

Variabili e istruzioni

Il campo di input del debugger non è limitato ai nomi di pagina, ma vi si può scrivere qualsiasi istruzione JavaScript, o sequenza di istruzioni, che verrà eseguita. Ad esempio, scrivendo:
il valore contenuto della variabile di gioco v.lire verrà portato a 6000. Poiché la pagina viene ridisegnata dopo l'esecuzione del comando, come se fosse stata eseguita la funzione Aggiorna(), il nuovo valore avrà effetto immediato e sarà anche mostrato nell'elenco delle variabili:
Questa tecnica consente di verificare il corretto funzionamento del racconto-gioco, modificando le variabili per controllare che il testo venga correttamente cambiato, che siano visibili o invisibili determinate scelte, che queste ultime eseguano le azioni previste, e così via.

Se si scrive il nome di una variabile inesistente, ad esempio v.lir, essa viene creata e appare nell'elenco del debugger (sempre che inizi con il solito v.); ciò non causa inconvenienti, ma la si può comunque eliminare con l'apposita istruzione delete:
Come sempre, dopo l'esecuzione delle istruzioni la pagine viene nuovamente mostrata chiamando la funzione aggiorna(); come illustrato in precedenza, ciò esegue le istruzioni contenute nella pagina stessa e può quindi modificarne il contenuto.

Infine, nel campo del debugger si può scrivere qualunque espressione valida in JavaScript, anche se complessa, ricordando che nel caso di più istruzioni di seguito esse vanno separate con un punto e virgola:




CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE


Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare