logo windoweb


Fritz Bleyl Biografia e Opere

Fritz Bleyl Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di


Fritz Bleyl nasce a Zwickau in Germania l’8 ottobre 1880.

Intraprende gli studi di architettura al Politecnico di Dresda nel 1901, dove conosce Ernst Ludwig Kirchner, suo compagno di corso.

A loro si affianca ben presto un altro studente di architettura: Erich Heckel.

Insieme iniziano un percorso di disegno e pittura.

Nel 1905 i tre artisti autodidatti, raggiunti nel frattempo anche da Karl Schmidt-Rottluff, danno vita al gruppo “Die Brücke” e Bleyl realizzano la locandina per la prima esposizione a Dresda nel 1906.
Fritz Bleyl
Si tratta di una litografia stampata in inchiostro arancione su carta bianca.

Il formato è quello del ritratto, più simile a un’incisione giapponese che alle stampe convenzionali contemporanee; e per di più in forte contrasto con il poster realizzato da Otto Gussmann in occasione delle Terza esposizione tedesca di Arti applicate, inaugurata a Dresda solo quattro mesi prima.

Sempre nel 1906, Bleyl accetta un incarico alla Scuola di architettura di Friburgo, in Sassonia, dove si trasferisce l’anno successivo e dove incontra e sposa Gertrud Tannert.

Dopo il 1910 si ritira dalla “Brücke”, mette da parte la pittura e proseguirà l’attività grafica, anche se praticata in forma privata e senza mai esporre i suoi lavori, per dedicarsi completamente a nuove commissioni e collaborare con vari studi di architettura.

Dal 1916 al 1918, durante la Prima guerra mondiale, viene richiamato alle armi e inviato nell’est della Prussia.

Al termine del conflitto, gli viene offerto un incarico alla Facoltà di Edilizia a Berlino, che accetta e detiene fino al maggio del 1945.

Nello stesso anno le forze alleate gli confiscano la casa e Bleyl è costretto a lasciare la città. Dopo aver vissuto per un primo periodo, dal 1945 al 1948, a Zwickau insieme al fratello Herbert, si trasferisce dapprima a Colonia, poi in diverse case di riposo e/o strutture di assistenza, prima di stabilirsi definitivamente in Svizzera, a Lugano, nel 1959.

Muore in una clinica di Bad Iburg, vicino a Osnabrück, il 19 agosto 1966.

Libri su Fritz Bleyl


Argomenti Correlati
Pittori e scultori stranieri
Pittori Stranieri
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it