logo windoweb


Giovanni Frangi Biografia e Opere

Giovanni Frangi Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di


E’ nato a Milano il 12 maggio 1959, ha frequentato sempre a Milano, dal 1978, i corsi all’Accademia di Belle Arti di Brera, diplomandosi nel 1982. Già nel 1983 ha esordito in città, in una mostra alla Rotonda della Besana: Giovani pittori e scultori italiani, dove è tornato l'anno successivo, con alcuni pastelli, per la mostra "artisti e scrittori".

Sempre nello stesso ’83 presenta una personale alla Bussola di Torino, seguita da una seconda personale nel 1986 alla Galleria Bergamini di Milano... Nel 1987 entra in contatto con la Galleria Poggiali e Forconi di Firenze, per diverse monografiche, accompagnate da cataloghi con grandi firme: di Piero Bigongiari; il secondo, nel 1992, con quattro poesie di Alda Merini , Vittorio Sgarbi; nel 1997, con un saggio di Aldo Busi, intitolato La fabbrica desnuda.
Giovanni Frangi Biografia e Opere
Nel 1989 espone alla Galerie du Banneret a Berna, vi ritorna nel 1990 e nel 1992. Seguono Barcellona (1989), New Orleans (1993), Carmel (1994), Losanna (1995), Hong Kong (1997).

Intanto, in italia, nel 1992, è a Conegliano Veneto, a Palazzo Sarcinelli, con Paesaggi 1986- 1996.
Nell’occasione inizia un rapporto con Marco Goldin che approderà, nel 1997, a una mostra antologica. Pochi mesi dopo, alla casa dei Carraresi, a Treviso, presenta la sua produzione su carta in una mostra monografica.

Nel 1998 partecipa alla XII Quadriennale di Roma, vince il premio della Camera dei Deputati, grazie al quale può allestire, l’anno successivo, una mostra a Montecitorio: La fuga di Renzo, un ciclo di dieci tele. Sempre nel 1999 presenta Il richiamo della foresta presso la Galleria delle Stelline a Milano: un bosco in tredici grandi dipinti, collocati come quinte.

Dopo i Paesaggi senza foche, esposti alla Galleria Forni di Bologna, (1998) organizza - a seguito della vittoria del premio Morlotti - la mostra Demasiado tarde a Imbersago, sulle rive dell'Adda.
Nel 1999 espone a Hong Kong presso Catherine Kwai, e a Utrecht al Contemporary Art Centre di Schalkwijk.

Nel 1998 aveva presentato, alla Compagnia del Disegno di Milano, due grandi dipinti, Il giorno e La notte, con un album di Giovanni Agosti. In questa galleria era stata montata sempre nel 1998 la mostra "Testori - Frangi - Milano"-.
Nel 2000 espone Viaggio in Italia, una personale, alla Galleria dello Scudo di Verona e da Lawrence Rubin a Milano, inaugura Giovanni Frangi –Sculture, una mostra per l’estate. Poi è alla Brookings Gallery di San Francisco.
Giovanni Frangi Biografia e Opere
Nel 2001 espone a Los Angeles un ciclo di opere ispirate ai mesi dell'anno presso la Ruth Bachofner Gallery. Dopo il periodo del colore nei paesaggi con le variazioni della luce nelle stagioni, si orienta verso il tema dell'acqua, delle isole, dei porti, nasce il ciclo delle isole presentato alla Biennale di Venezia è nel programma da luglio a Strasburgo presso il Parlamento Europeo per La Nuova scena artistica italiana.

Nel 2004 a Villa Panza a Varese presenta Nobu at Elba, un'opera costituita da quattro grandissime tele dipinte e da una ventina di sculture in gommapiuma, su cui fa ruotare la luce ad intervalli regolari di 12 minuti, per suggerire un'emozione parallela a quella che si prova di notte vicino ad un corso d'acqua che varia lungo lo scorrere del tempo.

Sempre nel 2004 presenta la personale Take-off alla Galleria dello Scudo di Verona.
Nel 2006 torna da Poggiali e Forconi a Firenze, dove allestisce View-master. Nel 2008 allestisce SassiSassi, alla Raphael di Francoforte, quindi a Pasadena, una suite di trenta incisioni al carborundum dedicata all’Huntigton Botanic Gardens della città californiana. Poi lo troviamo alla GAMUD la Galleria d’Arte Moderna di Udine.
Giovanni Frangi Biografia e Opere
Feltrinelli pubblica Giovanni Frangi alle prese con la natura in cui vengono raccolti tutti i saggi di Giovanni Agosti dedicati al suo lavoro.
Tra il 2008 e il 2009 realizza MT2425 all’Oratorio di San Lupo a Bergamo, una particolare installazione in cui il pavimento è ricoperto da una superficie lunare di resina e sul soffitto è appeso un cielo azzurro.

Nel 2010 organizza una mostra presso la sede del Credito Bergamasco in Bergamo Divina –Wallpaper, con il paravento Japan e Fragile è da Antonella Cattani a Bolzano, a Roma espone il ciclo La règle du jeu presso il Teatro India e Giardini pubblici al Mart di Rovereto.

Nel 2011 al Museo Diocesano di Milano riprende l’esposizione romana della Règle du jeu, ampliandola, quindi a Villa Manin (Passariano di Codroipo) espone Straziante, meravigliosa bellezza del creato: undici stanze che corrispondono alla sequenza poetica dei suoi lavori dal 2006 al 2011.
Nel 2012 presenta Il rosso e il nero, un ciclo di opere su carta viene allestito a Strasburgo nella sede del Parlamento europeo.
Giovanni Frangi Biografia e Opere
Nel 2013 espone al Museo San Matteo di Pisa Sheherazade.
Nel 2014 é al Maxxi Museo nazionale per l’arte contemporanea a Roma Mollate le vele - un installazione per Jonas, un grande stendardo fatto di stoffe cucite tra loro, visibile da entrambi i lati, intorno ad un pavimento delle sculture e di sassi e scogli.

Nel 2003 e nel 2011 era presente alla Biennale di Venezia.
Dal 15 settembre 2014 fino all’11 gennaio 2015 è negli spazi del Giardino della Biodiversità, inaugurato in settembre, presso l’antico Orto botanico di Padova con Alles ist Blatt : una serie di gigantografie in bianco e nere con tracce di palme, arbusti, foglie,ninfee, seguiti dalla vita del mare profondo, resa in rosso fuoco o verde intenso.

(Mostra promossa dall’Università agli Studi di Padova collaborazione e con il sostegno di Cassa di Risparmio del Veneto ).

Sta preparando la sua presenza a Napoli Lotteria farnese Venti teleri su stoffa al Museo Archeologico Nazionale di Napoli Un gioco di sguardi come in una lotteria, che sarà inaugurata il prossimo 14 novembre fino all’11 gennaio 2015.

mt 10 novembre 14


libri su Giovanni Frangi



Argomenti Correlati
Pittori e scultori italiani del '900
Pittori del 900
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it