logo windoweb


Maurizio Rinaudo Biografia e Opere

Maurizio Rinaudo Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di

Maurizio Rinaudo
Maurizio Rinaudo - nasce a Venasca (Cuneo) il 15 luglio 1946, vive e opera a Osasco e Pinerolo (Torino).

Si specializza in meccanica ed elettrotecnica, ottenendo riconoscimenti nel 1978 dall’Unione Industriale di Torino per il progetto di una importante macchina agricola, il cui brevetto viene depositato a Torino e a Bruxelles.

Negli anni Settanta avvia un’impresa di costruzioni, dedicandosi alla progettazione e alla realizzazione edile.

L’inequivocabile attitudine al disegno dimostrata in queste attività progettuali, che tra l’altro richiedono anche capacità grafiche a mano libera, emerge sempre più nitida sollecitando in Maurizio una vera e propria presa di coscienza artistica: inizia pertanto a coltivare le tecniche classiche, olio su tela, china e carboncino su carta.

All’interno dell’Associazione Centroparete di Torino, a cui si iscrive, ha modo di conoscere e frequentare diversi artisti d’area torinese, come Barbero, Baretta, Bellomonte, Bortoluz, Bruera, Carena, Manfredi, Marè, Marino, Morino, Mussolini, Paulucci, Prato e altri, oggi scomparsi: il tirocinio associativo affina notevolmente la mente e la mano dell’artista.
Maurizio Rinaudo
Negli anni Ottanta si intensifica l’attività espositiva in Italia, in Francia e negli Stati Uniti e particolarmente significativa si rivela la mostra personale a Parigi alla Galleria Salammbò.

Negli anni seguenti Rinaudo affida sempre più la propria impresa ai figli per dedicarsi pienamente alla passione della sua vita: l’arte.

Istituisce quindi una delegazione regionale della AIAM di Roma, dotandola di una scuola d'arte che viene aperta a Osasco e a Pinerolo, dove si insegnano l’acquerello, l’olio, l’acrilico, la pittura materica o pitto-scultura, la scultura.

La perdita del figlio Gualtiero, avvenuta nel 2012, gli apre nuovi orizzonti spirituali che ribadiscono il valore dell’amore e gli fanno scoprire il trinomio della felicità: arte-vita-amore.

Dr. Giulia Sillato - storico dell'arte Scuola Longhiana.

www.mauriziorinaudo.it - info@mauriziorinaudo.it

Libri su Maurizio Rinaudo


Argomenti Correlati
Pittori Contemporanei
Pittori Contemporanei
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it