logo windoweb


Mikhail Roginsky

Mikhail Roginsky (1931-2004) Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di


dipinto Mikhail RoginskyMikhail Roginsky è nato a Mosca il 14 agosto 1931, dal 1946 al 1950 ha studiato alla scuola zartistico pedagogica in memoria 1905, l’anno seccessivo nella stessa scuola si è specializzato decorateur de theatre Laureato scenografia al Moscow Art College, dal 50 al 53 ha fatto il servizio militare per lavorare poi in teatri di provincia nel periodo 1953-1959.

Diventa insegnante alla scupla d’arte in Mosca poi all’Università d'Arte del popolo.

Roginsky è stato uno dei leader dell’arte Sovietica Anticonformista e divenne una delle figure principali della scena artistica moscovita.

Emigrò dall'Unione Sovietica a Parigi nel 1978, dove ha vissuto fino alla sua morte.
L’esposizione che in Russia ha presentato il maggior numero di opere è stata “Roginsky, Turetsky, Chernyshov” presso la Casa Centrale degli Artisti nel 1993.

In quel periodo era tornato in russia ed ha dipinto paesaggi, scorci, e figure di forte impatto emotivo, venati di struggente malinconia.

Roginsky ha poi avuto inoltre una mostra personale alla Galleria Statale Tretyakov nel 2002. Ed una successiva dopo la sua morte avvenuta il 5 luglio 2004 a Parigi .

Dall’iter evolutivo dell’artista emerge un quadro esauriente delle principali tendenze del modernismo del ‘900, interpretate attraverso la sua esperienza individuale.

La componente principale della pittura, ad avviso di R., è basata sulla predominanza di concetti plastici a essa immanenti: colore, forma, costruzione.

Seguiamo la serie d’immagini, dalle nature morte semi-astratte (in dialogo vibrazionale con Morandi), bottiglie, vasi, tavoli da lavoro, si passa a semplici ritratti di oggetti a grandi e ironici lavori acrilici su carta, ai ritratti, ad alcuni lavori astratti, agli oli con inserite scritte provocatorie fino a dipinti di edifici rosa, casette arancioni, baracche blu, viali, strade, stazioni negozi intimità famigliare e via marx, vernissage ed entrate metropolitana.
dipinto Mikhail Roginsky
L’artista pur seguendo a parigi i suoi contemporanei e soprattutto Dubuffet, mantiene uno stile personale che non può e lui si è sempre rifiutato fosse assimilabile alla sola pop art.

E' molto più profondo e sensibile, arguto e profetico, rispetto ai coetanei americani.

Passa dalla bidimensionalità (bottiglie e nature morte), alla cura degli interni dei negozi parigini e moscoviti, ai Paesaggi che si vedono da finestre delle palazzine e sono attraversati e vissuti da presenze vive.

Dopo un periodo d’impegno per Lotta contro l’arte volto ad andare oltre il dipingere, (1983 – 1985) da elle è …ad aspettando Godot, torna ai vari ritratti.

Passato questo periodo, che considera eroico, affronta la Misurazione del vuoto, vive la tela come una pagina bianca, sulla quale impone degli scritti, utili a dare un nuovo ritmo all’insieme.

Giunge all’Archeologia della costruzione –distruzione per un XX SEC che, a suo avviso andrebbe ricostruito, ma non c’è più tempo, è alla fine!

È un personaggio su una porta (Grigia, blu, rossa), porta che non oltrepassa. Uomini alle docce o nella sauna municipale, senza porte, paesaggi verticali “se vivessi in un cortile” (Che abbia raccolto il lamento di Celentanone Il ragazzo della via Gluch?) (1988 – 1995);

dipinto Mikhail Roginsky
Negli anni successivi Non si propone di insegnare più nulla, intende tornare alla pittura.

Ecco i Tessuti (una serie di giacche, camicie, cappotti pantaloni, uno per opera…), cerca di dar forma alla realtà oggettuale: stufe, bricchi, libri, bollitori, fornelli a gas, brocche.

Con” Oggetto e forma “ torna a dialogare con Morandi in modo più sommesso, usa colori meno squillanti, polverosi: blu, grigi, verde bottiglia-scura (1992 – 2003).

Restituisce alla pittura al suo valore comunicativo, espressione di un mondo interiore: rielabora le visioni urbane, la vita sociale, (russa), con uno sguardo affettuoso e meticoloso.

Mt

Agosto 2014

Libri su Mikhail Roginsky

Argomenti Correlati
Pittori e scultori stranieri
Pittori Stranieri
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it