logo windoweb


Miroslav Kraljevič Biografia ed Opere

Miroslav Kraljevič Biografia ed Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di

Miroslav Kraljevič
Miroslav Kraljevič Modernista croato

Miroslav Kraljevič (Gospić 1885 - Zagabria 1913) una delle personalità chiave della pittura croata della prima metà del XX secolo. Dopo gli studi superiori ha frequentato corsi di pittura a Vienna e Monaco di Baviera presso la prestigiosa Accademia delle Arti.

È passato circa un secolo da quando Miroslav Kraljević, considerato il primo pittore croato del modernismo, nell'arco di soli due anni dipinse il suo primo e il suo ultimo capolavoro.

nel 1910, alla fine della sua formazione accademica – dipinge Autoritratto con cane, a Monaco di Baviera, subito accolto con grande favore dalla critica - ripeterà Autoritratto, a Zagabria, nel 1912, sei mesi prima di morire.
Lasciata la città di Požega, attraverso Vienna e Monaco di Baviera, K. arriva a Parigi, attratto dll flaneurismo e si appropria dei valori dell’arte pittorica pura.

la vita scapigliata e briosa della capitale francese del primo decennio del XX secolo, un nuovo stato d'animo gli offrono una fonte inesauribile di temi, fornendogli le basi per una nuova sensibilità espressiva nel fascino di una vita senza freni.

Realizzò il soggiorno parigino tra il 1911 e il 1912 , in soli tredici mesi, si svolse probabilmente una delle trasformazioni più complesse dell'arte croata di quell'epoca: un mutamento che getterà le basi per successivi passi in avanti dopo la sua morte riscontrabili nelle opere dei pittori del secondo- terzo decennio del Novecento.

Nel 1912 organizza una personale a Zagabria, nello spazio del suo studio, in seguito si ricovererà in sanitario per uscirne morente dopo pochi mesi.
Miroslav Kraljevič
Le sue opere verranno esposte per la prima volta a Venezia trent’nni dopo, nel 1942 e l’allora commissario del padiglione croato ai Giardini, lo scultore Ivan Meštrović, aveva incluso cinque suoi dipinti a olio in occasione della XXIII Biennale d’Arte di Venezia, tra cui il già citato Autoritratto con cane e Bonvivant (1912).

Kraljević si colloca tra quei particolari modernisti, dalle spiccate qualità pittoriche, che si spinsero al di fuori dei confini della terra natia.

Accanto ai migliori autoritratti realizzati dall’artista, ricordiamo altre fondamentali composizioni - come Vive la joie, In una caffetteria di Parigi e Golgota - che contribuirono a proiettarlo al centro della scena artistica europea.

Ma nell’aprile del 1913 Miroslav Kraljević si spegne a Zagabria a soli 27 anni, minato dagli effetti della tisi, consegnandoci un’opera che si presenta ancora perfettamente oggi attuale e ineguagliabile nella forza interpretativa.

Nonostante un numero relativamente esiguo di opere il suo lavoro ha garantito seguaci e cultori nelle correnti moderne e avanguardiste a Zagabria già all’alba del XX secolo.

Un mese dopo la sua morte proprio a Ca' Pesaro si inaugurava la più importante innovativa mostra della Bevilacqua La Masa, in cui un gruppo di giovani artisti – i Capesarini – affermava la volontà di confrontarsi con la contemporaneità europea per inserirsi nel contesto italiano e internazionale del tempo… suggestionati dal medesimo “anelito” emotivo che aveva animato Miroslav Kraljević: un artista sorprendente per finezza espressiva e abilità tecnica, noto come il pittore dell’anima - tra dipinti, disegni e guazzi, si colma una lacuna storico-artistica per il pubblico italiano,

Ca’ Pesaro, Galleria Internazionale d’Arte Moderna, Venezia 18 aprile – 15 giugno 2014 (in collaborazione con la Moderna Galerija di Zagabria, istituzione che lo scorso anno, in occasione del centenario della morte dell’artista, gli ha dedicato un’importante retrospettiva, che diverrà itinerante attraverso i più importanti centri culturali della Croazia), rappresenta una vera sorpresa per il visitatore. Grazie ad una selezione di venti opere dell’artista croato -
In mostra restituendo al contempo

Catalogo Fondazione Musei Civici di Venezia.

Libri su Miroslav Kraljevič


Argomenti Correlati
Pittori e scultori stranieri
Pittori Stranieri
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it