logo windoweb


Peter Kaser Biografia e Opere

Peter Kaser Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di

Peter Kaser
Nato a Bressanone, 1952, dove viveva fino alla fine degli anni 70, negli anni 80 si è trasferito a Berlino per tornare dal 1993 a Colle Isarco – Brennero.

Lavora come artista e scenografo per cinema e televisione
Ha lavorato per anni al progetto „Untertage“ focalizzato sulle miniere di Predoi e di ridanna.

Untertage - Immagini e oggetti di Peter Kaser

“Untertage – Da Monteneve a Rio Rosso (Predoi) - Immagini + oggetti (1987 – 2013) di Peter Kaser ” è il titolo della mostra temporanea di dipinti e oggetti realizzati tra il 1987 e il 2013 dall’artista brissinese Peter Kaser allestita al Museo provinciale delle miniere Granaio Cadipietra in Valle Aurina. “Untertage” ovvero, significativamente, “nascosto al giorno”, “sotterraneo”, come il mondo delle storiche miniere di Monteneve e Predoi da cui Kaser ha tratto i materiali per realizzare le proprie opere. “Untertage – Da Monteneve a Rio Rosso (Predoi) - Immagini + oggetti (1987 – 2013) di Peter Kaser ” ovvero, “nascosto al giorno”, “sotterraneo”, come il mondo delle storiche miniere di Monteneve, Ridanna e Predoi da cui Kaser ha tratto i materiali per realizzare le proprie opere ora perfettamente a loro agio nello spazio museale.

L’esposizione propone infatti parti – anche inedite – di due progetti artistici avviati nel 1987 risultato delle esplorazioni di Peter Kaser nei giacimenti.
Peter Kaser
Lì, l’artista ha raccolto minerali, polveri, fanghi, oggetti poi utilizzati per colorare i propri dipinti e/o creare delle installazioni volte a lasciare tracce artistiche per il futuro, con un messaggio sotto traccia: la struttura della miniera per l’artista è già un’opera artistica compiuta. Integra la mostra un lavoro recente sul tema della miniera dal punto di vista attuale.

Le opere sono nate dalla scelta primaria dell‘artista di farsi i colori da solo, seguita dal desiderio di dar vita a sculture - composizioni plurime di oggetti rintracciati nelle gallerie, che erano stati abbandonati.

I colori e le opere nascono dall’utilizzo di materiali minerari, elaborati a lungo, proposti al visitatore come visioni diverse, intanto la luce trasforma la materia: si passa dai rossi ferrosi di Ridanna e ai blu degli ossidi di rame di Predoi, delle azzurrite e delle malachite, da gialli sulfurei terrosi a cristalli dorati, che la luce del giorno spegne, dai tratti su carte/peste alle sculture con pezzi di radiatori, alle Karotte (pilastri in pietra, proveniente dal carotaggio in miniera) fino a „bandiere“ inerpicate sulla sommità del museo, che acquistano in leggerezza perdendo in staticità.

Natura traformata in arte.

Significativa la scultura presentata a Fortezza in questi stessi mesi estivi, sintesi delle opere su citate.
Peter Kaser
Untertage - Immagini e oggetti di Peter Kaser e Passaggio in Valle Aurina di Mariateresa Martini

Nella spaziosa sala che ospita la mostra di Kaser dedicata alle suggestioni minerarie colte da chi è stato quotidinamente in contatto con le valli e le gallerie, ho presentato il mio "Passaggio in Valle Aurina" Uno speciale, diario di un viaggio nel tempo e nello spazio, colto da uno sguardo affettuoso verso la Valle, le sue tradizioni e la miniera di rame.

Sguardo di chi arriva da altri luoghi e in questa occasione si è proposta di dialogare con kaser, come nei mesi precedenti aveva fatto con gli abitanti della valle, , perché arte e storia si incontrino nella realtà quotidiana.

Una lettera d'amore per la Valle Aurina, la sua storia, le sue tradizioni e la vecchia miniera di rame traformata in centro ospitale, si contrappone al messaggio più energico quasi violento dell’artista, Poi la visione reale e quella trasognata si intrecciano, l'arte di Kaser con le proprie narrazioni terrestri, e lo stupore di chi scrive di luoghi a cui si è avvicinato per la prima volta, in terre abitate anche dagli elfi, i coboldi, folletti che hanno sempre fatto compagnia ai minatori, protette da angeli e diavoli, curate dagli abitanti con affetto.

mt
Agosto 2013.

Libri su Peter Kaser


Argomenti Correlati
Pittori e scultori italiani del '900
Pittori del 900
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it