logo windoweb


Sandro Angelini Biografia e Opere

Sandro Angelini Biografia e Opere
(Bergamo 1915 - 2001)

Torna alla Home Page enciclopedica di


Dal 1949 al 1969 è stato docente di incisione all’Accademia Carrara di Bergamo, poi componente del Consiglio di Amministrazione dell’Accademia Carrara e dell’Associazione Amici dell’Accademia Carrara.

Alla stessa accademia ha donato una raccolta completa delle proprieopere grafiche.

Aveva iniziato a incidere nel 1934; notevole il numero delle lastre realizzate sino al 1945, cui seguono non episodici ritorni alla tecnica calcografica negli anni del dopoguerra.
Sandro Angelini
Sue acqueforti sono esposte al Concorso Bergamo Antica (1939, I premio), alla quadriennale di Roma (1939), al Palazzo della permanente di Roma (1942), in mostre a Berlino, Monaco, Vienna e Bucarest tra il 1942 e 1943, e alla mostra degli Incisori Bergamaschi (Bergamo 1973) Incisioni di Sandro Angelini sono state pubblicate nelle riviste ‘Frontespizio’, ’Corrente’, ‘Primato’, ‘Centostelle’.
E’ stato Scenografo al teatro donizzetti per la rassegna teatro delle novità, e nelle sue sculture si sente l’impostazione scenografica.

Da architetto, ha progettato e edificato scuole, chiese, ospedali, edifici commerciali, industriali, residenziali e ville. Da urbanista, è stato autore di piani particolareggiati di recupero di centri storici.

Si è dedicato al restauro di monumenti in Italia e all’estero.

Per l’UNESCO e per altri Enti internazionali ha diretto e progettato campagne di recupero di monumenti, del patrimonio culturale in diversi paesi del mondo.

In particolare,negli anni Sessanta e Settanta compì in Etiopia, a più riprese, importanti missioni finalizzate alla conoscenza e al recupero dell’antico patrimonio architettonico.

Per incarico dell’International Fund for Monuments restaurò il complesso delle chiese monolitiche di Lalibela (1966-1970); nel 1968 l’Unesco gli affidò il compito di predisporre con l’economista Louis Mougin un progetto per la valorizzazione dei beni culturali d’Etiopia nella prospettiva dello sviluppo del turismo culturale; negli anni 1969, 1971 e 1972, sempre su incarico dell’Unesco, diresse le missioni internazionali di restauro dei castelli di Gondar e dei monumenti archeologici di Axum.
Sandro Angelini
Le attività condotte in Etiopia da Sandro Angelini hanno costituito la più importante campagna di restauri realizzata sui principali monumenti del paese africano durante la seconda metà del secolo scorso, e sono ancora punto di riferimento per le operazioni attualmente in corso.

Grazie ad uno scavo realizzato nelle fondamenta dello stabile di via Arena 18-20 già torre medievale dei Migliavacca, a Bergamo alta, ove all’inizio anni 60, con nostalgie da bohemienne, aveva scelto di abitare con la famiglia, trova i resti della domus Lucina dal nome graffito su una terrina d’argilla nera ivi rinvenuta nel sito.

La domus di via Arena costituisce uno dei ritrovamenti archeologici più importanti dell’Italia settentrionale. (Furono così rinvenute strutture murarie di pietra pertinenti a tre vani, conservate per un’altezza di m. 1,70-1,80, alla profondità di m. 6,90 rispetto al piano stradale di via Arena.)

La domus Lucina risulta abitata dal I al III-IV secolo d. C. forse un funzionario romano. Nel M.E. fu inglobata dalla torre Migliavacca con la contigua casa-torre, per diventare hospitium, nel XV secolo, Ospedale di Santa Maria Maggiore.

(Le finalità caritativo-assistenziali dell’edificio sono raffigurate negli affreschi rinascimentali.) fino al XIX secolo, quando, Nei locali della casa, sorse il primo liceo musicale della Lombardia, rifondazione della cappella musicale di Santa Maria Maggiore.

Nel 1803 la Congregazione di Carità propone di assegnare la casa a Simone Mayr per le lezioni caritatevoli di musica, nel 1876 la casa ritorna abitazione privata, acquistata dai Bonicelli, per passare nel 1960 agli Angelini, in un momento nel quale la città alta stava spopolandosi, il ceto medio scendeva verso la città bassa "piùModerna”mentre i ceti popolari più emarginati resistevano in città alta.

Libri su Sandro Angelini


Argomenti Correlati
Pittori Contemporanei
Pittori Contemporanei
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it