logo windoweb


Serusier Paul Biografia e Opere

Serusier Paul Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di

Serusier Paul
Serusier Paul 1864-1927

Gauguin lo incoraggiò a liberarsi della costrizione imitativa della pittura, a usare colori puri, vivaci, accesi, a non esitare nell’ esagerare le sue fantasie nel dare ai suoi dipinti la propria logica decorativa - simbolica.

Nasce a Parigi nel 1863, effettua gli studi liceali ed si interessa alle materie umanitarie come la filosofia e allo studio di lingue orientali. Nel 1886 inizia gli studi all'Académie Julian.

Le sue prime realizzazioni artistiche sono quadri di stampo nettamente accademico. Sosta a Pont-Aven, incontra Gauguin e con l’aiuto dei suoi consigli, realizza “Paesaggio del Bois d'Amour. – (divenuto poi il Talismano dei Nabis”) .

Da origine al gruppo dei Nabis ("profeta" in ebraico - Si incontravano regolarmente per parlare di problemi teorici d’arte, di simbolismo, di scienze occulte e di esoterismo Dopo la partenza di Gau-guin per Tahiti nel 1891, il gruppo si dissolse. Anche se nel dicembre dello stesso 1891 Sérusier espone alla prima mostra dei Nabis.)
Serusier Paul
All’inizio usa colori puri, vivaci, accesi, secondo una sua propria logica decorativa e simbolica.

Negli anni a seguire la sua tavolozza cambia: non utilizza più i colori puri ma li attenuava con il grigio e le linee diventano meno fluide..

Nel1891 stringe un rapporto di amicizia con Jan Verkade, un artista olandese, che porta nel gruppo dei Nabis. Viaggia molto e fra le sue mete c’è anche l’Italia che visita spesso con l’amico Denis.

Nel 1921 viene pubblicato il suo trattato l”ABC della Pittura”. Muore nel 1927 a Morlaix..

Libri su Serusier Paul


Argomenti Correlati
Pittori e scultori stranieri
Pittori Stranieri
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it