logo windoweb


Antony Gormley

Antony Gormley Biografia ed Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di


A partire dal 1990 Antony Gormley ha allargato il suo interesse verso la condizione umana per rivolgere la sua esplorazione al corpo collettivo, alla folla, e alla relazione tra il sé e l’altro, in installazioni su larga scala quali Allotment, Critical Mass, Another Place, e le più recenti Domain Field e Inside Australia.

Un esempio di queste opere è costituita la 32.000 figurine in terracotta disposte nella chiesa di St. Mary a Londra.

Le figurine di terracotta che compongono le opere di Gormley, sono state costruite da migliaia di persone che hanno ricavato, da una piccola palla di creta, sotto la supervisione dell'artista, una figurina alta dagli 8 ai 26 cm la cui caratteristica comune è quella di stare ritta ed avere due fori a indicare gli occhi.
 Antony Gormley Terracotte
 Antony Gormley  Iron Man "Iron man" in Victoria Square a Birmingham. Le opere di Antony Gormley sono state oggetto e soggetto per molte mostre, sia nel Regno Unito, come le gallerie Whitechapel, Tate e Hayward, il British Museum e il White Cube, che estere, in musei tra cui il Louisiana Museum di Humlebaek, la Corcoran Gallery of Art di Washington, DC, l’Irish Museum of Modern Art di Dublino e il Kolnischer Kunstverein in Germania.
Fra i premi e riconoscimenti alle opere di Gromley c'è stato nel 1994 il prestigiosissimo Turner Prize.

Nell'opera "Quantum Cloud", il corpo umano, sempre alla base delle opere di Gromley, è raffigurato a Londra con un insieme di tetraedri costruiti saldando fra di loro barre di acciaio lunghe 1 metro e mezzo, su la sagoma del corpo dello scultore secondo una mappa elaborata da un computer.
 Antony Gormley  Londra
Antony Gormley Together Antony Gormley nel 1997 è stato insignito dell’Order of the British Empire (OBE) e del South Bank Prize for Visual Art nel 1999. È Membro onorario del Royal Institute of British Architects presso il Trinity College di Cambridge e del Jesus College, sempre a Cambridge.

Nell’arco del 2006, due sono state le sue installazioni in mostra: Another Place a Crosby Beach, Merseyside e Asian Field alla Biennale di Sydney.

Una grande mostra delle sue opere verrà inoltre ospitata presso la Hayward Gallery nella primavera del 2007.
Libri su Antony Gormley


Argomenti Correlati
Pittori e scultori stranieri
Pittori Stranieri
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it