logo windoweb


Edgar Degas Biografia e Opere

Edgar Degas Biografia e Opere

Torna alla Home Page enciclopedica di

Edgar Degas   Autoritratto
Edgar Degas, nacque a Parigi il 19 luglio 1834 primo di cinque fratelli di una famiglia facoltosa e dagli spiccati interessi artistici; il padre Auguste era direttore della filiale francese di una banca che il nonno aveva fondato in Italia (dove si era rifugiato durante la rivoluzione francese), mentre la madre Célestine Musson apparteneva ad una famiglia di origine francese stabilitasi negli Stati Uniti a New Orleans; Célestine morì molto presto, quando Degas aveva solo 13 anni.

Dopo aver frequentato il liceo Edgar Degas si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza della Sorbona, ma attratto dalla pittura nel 1854 diventa allievo del pittore, molto apprezzato all'epoca, Louis Lamothe, a sua volta discepolo di Ingres, uno dei grandi maestri di cui Degas subisce l’influenza e l'anno dopo entra all'Ecole des Beaux-Arts.

Non avendo problemi economici Edgar Degas potè dedicarsi completamente alla pittura, passando molto tempo a studiare e copiare quadri al Louvre ed in Italia, diventando un appassionato ammiratore di Botticelli e Raffaello.

Solo dopo alcuni anni Degas cominciò ad essere attratto da temi più attuali e in particolare dalle corse dei cavalli e nel 1861 incontrò Edouard Manet che lo introdusse in un gruppo di giovani artisti che sarebbero diventati famosi come impressionisti.Edgar Degas  L'assenzio 1876

Degas espose in alcune occasioni al Salon di Parigi ma, essendo molto geloso delle sue opere, solo raramente ne mise qualcuna in vendita.

La morte del padre nel 1873 che lo lasciò un mare di debiti obbligò Degas a vendere la sua collezione di quadri ed è anche per vendere questi quadri che organizza tutte le mostre degli impressionisti dal 1874 al 1886, tranne quella del 1882.

L'incontro con Manet fu decisivo per l’evolversi della pittura di Edgard Degas, anche se il pittore preferisce creare le sue tele a studio, sulla base di schizzi e appunti, rifiutando uno dei principi basilari dell'impressionismo, la pittura “en plein air".

La ricerca di Degas si rivolge soprattutto allo studio degli effetti della luce artificiale e in questo senso sono fondamentali i suoi dipinti dedicati al mondo dello spettacolo, agli interni dei locali di ritrovo.

La sua totale dedizione all'arte fu interrotta nel 1870 dalla guerra franco-prussiana, si arruolò nella fanteria ma gli fu riscontrato un difetto di vista all'occhio destro, il primo segnale dei gravi problemi che lo avrebbero portato alla cecità quasi completa, e fu trasferito in artiglieria.
Edgar Degas   Cavalli
Nel 1880 Degas si era oramai guadagnato il rispetto e l'ammirazione dell'ambiente artistico parigino e, dopo un viaggio in Spagna, inizia a dedicarsi anche all'incisione presentando queste opere alla mostra degli impressionisti del 1881.

Alla morte dell'amico Manet, Degas si chiude in un profondo isolamento, motivato anche alla salute.

Nel 1886 decide di non esporre più le sue opere in pubblico ed a venderle soltanto attraverso i mercanti d'arte.

Dal 1898, a causa dei crescenti problemi alla vista, smette quasi di dipingere e si dedica alla scultura modellando statuine di cavalli in movimento, ballerine in varie pose e altri soggetti.

La sua scultura più importante è certamente "Ballerina di quattordici anni", del 1890, in cui affronta il problema della scultura polimaterica.

Con la vecchiaia il carattere di Edgard Degas peggiorò accentuando l'ostilità verso il mondo moderno e le nuove tecnologie.

Negli ultimi anni della sua vita, oramai quasi completamente cieco, venne amorevolmente accudito dalla nipote e muore il 27 settembre 1917, all'età di 83 e venne sepolto a Montmartre.

Libri su Edgar Degas
Edgar Degas  Ballerina
Edgar Degas Ballerina
Edgar Degas  Ballerina
Edgar Degas Ballerina
Edgar Degas  Lavandaie
Edgar Degas Lavandaie
Edgar Degas  Ballerine Blu Edgar Degas Ballerine Blu Edgar Degas  Ballerine rosa Edgar Degas Ballerine rosa
Edgar Degas  danza
Edgar Degas danza


Argomenti Correlati
Pittori e scultori stranieri
Pittori Stranieri
Foto Arte
Foto Arte

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it