Sandro Botticelli Biografia e Opere



logo windoweb


Ritratto di Simonetta Vespucci - Botticelli

Sandro Botticelli Biografia e Opere

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Home Page WindoWeb Pittori e scultori stranieri



Biografia Sandro Botticelli 1 Biografia Sandro Botticelli 2
Uno dei più grandi maestri del Rinascimento, Alessandro Filipepi, detto Sandro e poi soprannominato Botticelli, dal sopranome di un suo fratello, nasce a Firenze nel 1445.

Il padre è un benestante conciatore di pelli che può permettersi che suo figlio Sandro, invece di imparare il suo lavoro, gli fa seguire studi letterari ed artistici.

Sandro Botticelli prima lavora nella bottega orafa del fratello, poi, per tre anni fa l'apprendistato di pittore nella bottega dell'anziano Filippo Lippi fino al 1467.

Al termine di questo periodo, Sandro Botticelli apre una sua bottega e fa da aiutante al già famoso scultore Andrea del Verrocchio.
Sandro Botticelli - Autoritratto inserito nella Adorazione dei Magi Sandro Botticelli - Autoritratto inserito nella Adorazione dei Magi
Sandro Botticelli - L'Adorazione dei Magi 1475 Sandro Botticelli - L'Adorazione dei Magi 1475 I primi dipinti del Botticelli risentono dell'influenza del Lippi, pittore di successo e ottiene il suo primo incarico ufficiale importante dai De'Medici: la "Fortezza", figura allegorica destinata al Tribunale di Firenze.

Nel 1472, Botticelli si scrive all'Accademia di San Luca e diventa uno degli artisti prediletti di Lorenzo il Magnifico.

Partecipa alla fervente vita di corte, dove incontra le personalità più eminenti dell'epoca e fa proprie le concezioni umanistiche e neoplatoniche della cerchia d'intellettuali della Corte medicea.

La "Primavera", il dipinto forse più famoso del Botticelli, viene commissionato dai fratelli Lorenzo e Giovanni di Pierfrancesco de' Medici. La bellissima donna che impersona la primavera, è la perfetta rappresentazione letteraria della Donna simbolica che, nell’Umanesimo, sublima in se le passioni, segno di misura, di virtù, di bellezza, poesia e armonia del cosmo.



Sandro Botticelli - La Primavera 1478 Sandro Botticelli - La Primavera 1478




Libri su Sandro Botticelli


CLICCA QUI ... PER CONSULTARE LA MAPPA SATELLITARE DEL GLOBO DI GOOGLE

Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare