logo windoweb


Tiziano Vecellio

Tiziano Vecellio

Biografia ed Opere di Tiziano Vecellio

Torna alla Home Page enciclopedica di

Tiziano Vecellio
Tiziano ellio il pittore che doveva assumere l'eredità del Quattrocento veneziano per svolgerla attraverso il cinquecentoì nato nel 1477, un anno prima di Giorgione, e morto centenario nel 1570.

Tiziano fu allievo del Bellini, si formò con Giorgione del quale sotto un certo aspetto fu il continuatore.

Tiziano fu un grande pittore concentrato nel suo mestiere.

Troppo forte per essere distratto dalla vita gioconda che lo circondava durante la sua giovinezza, troppo tenace per soggiacere ai mutamenti del secolo oscurato dalla dominazione spagnola, egli rimase fermo al suo posto come se gli eventi felici o sfortunati non lo toccassero, ma solo gli importasse di dipingere sempre ottimamente.
Tiziano Vecellio
Robusto figlio della rinascenza matura, compagno di Giorgione e contemporaneo dell'Aretino, destinato dalla sua longevità a percorrere un secolo di storia, Tiziano ebbe la forza di concentrarsi nella sua pittura come nel solo ideale che non poteva decadere; temperamento severo e costante, egli plasmava nella stessa sostanza pittorica un soggetto sacro, un tema pagano o un personaggio dell'epoca.

Così operando Tiziano, pittore inesauribile e instancabile, fece fare all'arte di dipingere un progresso, che anticipo la nascita e preparò l'avvento futuro della pittura moderna.

L'esecuzione di Tziano risultava di dipinto in dipinto come arricchita di nuovi elementi espressivi specialmente in rapporto al colore e al chiaroscuro: era palese che il pittore non si era mai stancato di approfondire l'effetto intensamente pittorico che si poteva ricavare da un colore e da un chiaroscuro accordati nella medesima tonalità coloristica e insieme chiaroscurale.

Rispetto a Tiziano la qualifica di grande maestro assume un significato maggiore.

Libri su Tiziano Vecellio



Argomenti Correlati
Foto Arte
Foto Arte
Correnti Artistiche
Correnti Artistiche

Maestri dell'Arte
Menu Arte
Menu Arte

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it