logo windoweb


Arte Concettuale

corrente artistica Arte Concettuale

Torna alla Home Page enciclopedica di

Origini dell'Arte ConcettualeArte Concettuale

L'Arte Concettuale chiamata semplicemente Concettualismo, è una nuova forma d'"arte" in cui, il concetto o l'ideacreatrice dell'opera, hanno più valore rispetto all'aspetto estetico ed ai materiali usati nella realizzazione.

Molte delle opere d'arte concettuale, vengono chiamate "installazioni", possono essere costruite da chiunque, semplicemente seguendo una serie di istruzioni precise dell'artista.

Infatti il lavoro dell'artista può considerarsi conclusa con l'ideazione della sua opera.
Agnetti - Libro dimenticato
Un aspetto caratteristico dell’arte concettuale è lo studio e l'interpretazione personale dei rapporti fra oggetto-parola-arte.

Le opere d’arte, come le parole, diventano segni che comunicano idee. Per questo motivo esse non si esauriscono nell’oggetto in sé, ma in definizioni linguistiche o descrittive degli oggetti.

Nell'Arte Concettuale, l’idea diventa la componente fondamentale del fare artistico e costituisce di per sé l’opera d’arte, anche quando non si concretizza fisicamente.




Precursori dell'Arte ConcettualeRené Magritte

I concettualisti si avvalsero delle discussioni filosofiche dello strutturalismo e del positivismo logico che analizzavano la logica del linguaggio in rapporto al fare filosofia, contestando inizialmente la ricerca avviata da René Magritte (1898-1967] con il dipinto La trahison des images (il tradimento delle immagini, 1928-29, nel quale compariva sotto l'immagine di una pipa, l’asserzione "Ceci n’est pas une pipe" (questa non è una pipa), volta a contestare il criterio di equivalenza tra la parola, l’oggetto e la sua raffigurazione..Marcel Duchamp

Gli artisti che hanno dato vita all’arte concettuale furono Yves Klein (1928 –1962) e Marcel Duchamp (1887 –1968).

Il primo focalizzando la sua ricerca artistica sul vuoto e l’immaterialità ed il secondo realizzando opere quali: Aria di Parigi (1919), un’ampolla in vetro contenente aria, e Boîte en valige (1943) una valigia che contiene tutti gli scritti e gli studi sul Grande Vetro.






Artisti americani legati all'Arte Concettuale Lawrence Weiner,

Sono riconosciuti come esponenti dell’arte concettuale americana l'artista e fotografo Joseph Kosuth, Sol LeWitt, con le sue sue "strutture" tridimensionali, lo scultore Carl Andre e Lawrence Weiner, realizzatore di grandiose installazioni a parete, che avevano rapporti anche con la Minimal Art.





Artisti Italiani legati all'arte concettualeGino De Dominicis

Anche in Europa le realizzazione di opere Concettuali cominciarono ad essere prese in considerazioni dalle Mostre d'Arte attraverso i lavori di Emilio Prini, artista legato all'Arte Povera che utilizza la fotografia, la luce, il suono e testi scritti per esplorare gli spazi dove è possibile cogliere le relazioni tra realtà e riproduzione come per Vincenzo Agnetti e Gino De Dominicisconsiderati i protagonisti del concettualismo italiano.

A questi si affiancaGiulio Paolini che ha diminuito la distanza fra artista-opera d'arte-spettatore accompagnando la sua produzione con riflessioni scritte e note di commento, presentate come elementi complementari e paralleli all’immagine.
Gino De Dominicis
Altro artista di levatura internazionale proveniente dalle fila dell'Arte Povera, Alighiero Boetti con le sue opere concettuali mette in discussione il ruolo dell'artista, affrontando i concetti di serialità, ripetitività e paternità dell'opera d'arte.





Altri artisti Concettuali
Hanne Darboven
L'arte concettuale fra gli anni '60, '70 del XIX secolo si impose all'attenzione dell'arte mondiale esprimendosi attraverso il giapponese On Kawara, la tedesca Hanne Darboven, ideatrice di un caratteristico sistema di disegno e scrittura che coinvolge segni, parole, numeri e calcoli, il belga Marcel Broodthaers, poeta ed artista che ha coniugato l'Astrattismo con l'Arte Concettuale; lo scultore francese Bernard Venet, e gli inglesi legati alle riviste Arte-Language e Art-Analytica.
 
Bernard Venet
Bernard Venet
Marcel Broodthaers
Marcel Broodthaers
Emilio Prini
Emilio Prini
On Kawara, dalla serie :sono ancora vivo
On Kawara, dalla serie :sono ancora vivo




Argomenti Correlati
Foto Arte
Foto Arte
Correnti Artistiche
Correnti Artistiche
Pittori e scultori stranieri
Pittori e scultori stranieri
Menu Arte
Menu Arte



Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it