logo windoweb


Arte Free Philosophy Art

corrente artistica Free Philosophy Art

Torna alla Home Page enciclopedica di

corrente artistica Free Philosophy Art
La corrente artistica “ Free Philosophy Art” viene fondata a Curinga (CZ), Italia, nasce dall’artista Pino Conestabile nel 2007.

Con l’avallo di numerosi critici tra cui Bruno Rosada, Luigi Tallarico, Giancarlo Da Lio, Donato Conenna, Maria Teresa Prestigiacomo, Sandro Serradifalco, Claudio Canepa , Claudio Scaglioni, A.F. Biondolillo,Giuseppe Farina, Dino Marasà, Antonio Guarnieri, Cesare Cesareo, Rocco Cambareri, Giuseppe Cinquegrana, Giusy Cesareo, Rosario Giuseppe Fruci , Francesco Anello, Domenico Furciniti, Didi Cutrufo, Cinzia Dugo con la pubblicazione e la storicizzazione del libro c/o le Biblioteche Comunali di Roma e Firenze.
corrente artistica Free Philosophy Art
Il contenuto della nuova corrente artistica è il seguente:
“Di seguito vengono analizzati i motivi ed i presupposti della fondazione della corrente artistica Free Philosophy Art. che sono funzionali all’esplicitazione ed alla decodificazione del suo pensiero filosofico, attraverso le sue opere “Dinamismo Cosmico” e “Strappi e Buchi oltre le dimensioni cosmiche”.

Prima di tutto vengono analizzati gli aspetti positivi del mondo universale, non tralasciando comunque gli aspetti negativi, traendo però, da questi ultimi le esperienze e le sofferenze dell’umanità che possono essere da presupposto per arginare il male planetario.

 
corrente artistica Free Philosophy Art
In una società multi etnica, con un linguaggio massificato, dove regna una situazione di confusione, di problemi religiosi, di guerre, di malattie, di eventi catastrofici, emerge la forza interiore dell’artista, attraverso le sue opere, ad “indicare” la via della speranza, oltre la vita.

Pertanto il “Presupposto fondamentale di tale impostazione artistica, teorica e filosofica, è la convinzione che ogni procedimento artistico sia da intendersi prioritariamente come atto mentale superiore, interagendo con le varie e libere correnti filosofiche, ai limiti della conoscenza umana, da qui l’esigenza di dare un nome a tale movimento, per cui l'arte non è altro che il mezzo per la riflessione e la concezione dell’arte stessa, che si autoalimenta continuamente, dinamicamente, in modo perpetuo e all'artista non importa approfondire il concetto stesso di arte, ma approfondire e coniugare i vari concetti e di andare oltre
corrente artistica Free Philosophy Art
Per l’artista l'opera è dunque un mezzo visivo per comunicare il suo pensiero, un'idea o un ragionamento, una moltitudine di concetti filosofici sul significato dell’oltre attraverso l'arte: lo scopo è giungere a una definizione dell'arte, mediante l'arte stessa e non solo.”

Per cui “ l’immagine, individuata in ogni elemento costitutivo della propria realtà, colta nel momento in cui si articola la percezione visiva in uno spazio oggettivo, in un tempo non oggettivo, risulta tutt’altro che astratta”
corrente artistica Free Philosophy Art
Indi Le cromie utilizzate dall’artista sono frutto di pennellate libere e acute di colori puri, applicate con delicatezza che a distanza vengono percepite come una emanazione continua dei riflessi della luce creando quegli effetti ombra, talvolta tridimensionali, talvolta estro/introflessi.

Il colore per l’artista viene inteso come materia carica di energia liberatoria, emozionale , indipendente dal disegno e dalla prospettiva accademica .
corrente artistica Free Philosophy Art
Dietro l’apparente semplicità della composizione, dietro l’immediatezza delle forme e dei colori, si cela un complesso mentale di idee e associazioni mentali. I buchi e gli strappi rappresentano le profondità interstellari rapite in un vortice senza tempo.

E’ la visione simbolica di un inseguimento di mondi, in cui la vita è interpretata come un’armonia ciclica che continuamente, ritmicamente, ripete se stessa.

E I buchi e gli strappi spingono in avanti i piccoli volumi (I vuoti) verso l’interno conferendo un risalto ancora maggiore alla tela, dilatando essa stessa fino ad occupare tutta la larghezza della composizione.
corrente artistica Free Philosophy Art

A questo punto l’arte non è più un fatto retinico, non si limita più a registrare la realtà esterna, le impressioni dal vero: l’artista si guarda dentro, cercando in se stesso le risposte, rielabora con il filtro dell’intelletto , della conoscenza e del pensiero ciò che la realtà gli offre, trasforma, traduce le informazioni che l’occhio gli fornisce, arricchendole o semplificandole.

E’ così che l’artista vede il legame inscindibile delle arti visive con il Supremo ,con la scienza, con la fisica , con la metafisica, con la matematica , con la letteratura, con la poesia, con la musica e le varie correnti filosofiche.”
corrente artistica Free Philosophy Art corrente artistica Free Philosophy Art
corrente artistica Free Philosophy Art



Argomenti Correlati
Foto Arte
Foto Arte
Correnti Artistiche
Correnti Artistiche
Pittori e scultori stranieri
Pittori e scultori stranieri
Menu Arte
Menu Arte



Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it