logo windoweb


Dada

corrente artistica Arte Dada

Torna alla Home Page enciclopedica di

Raoul Hausmann, ABCD
C'è chi pone la nascita del movimento Dada a Zurigo, nella neutralissima Svizzera, il 5 febbraio 1916 con il Cabaret Voltaire, dove artisti ed intellettuali danno vita a serate di discussioni sul rinnovamento di ogni forma e di ogni significato corrente dell'arte.

Questo movimento rivoluzionario, ideologico, che si conclude nel 1919, raccoglie intorno al ventinovenne, Hugo Ball, pittore e scrittore espressionista,molte personalità di spicco della letteratura, della musica, del teatro, della pittura e della scultura.

L'idea base di questi artisti è il rifiuto di ogni forma di cultura tradizionale,esaltando la irrazionalità, l’anarchia, il nichilismo e la casualità nelle arti come in politica e nella morale corrente.

Il poeta rumeno Tristan Tzara, il teorico e l'estensore dei manifesti Dada, ribadisce i nuovi ideali sulle riviste "Cabaret Voltaire" e "Dada" come molti esponenti delle avanguardie internazionali tra cui Apollinaire, Kandinskij, Marinetti e Picasso.

Nel giro di pochi anni le idee del movimento Dadaista si estendono a Barcellona, a Parigi ed in Germania, approdando in America, dove già dal dal 1913 Marcel Duchamp e Francis Picabia avevano anticipato le nuove tendenze.
Hans Richter - Autoritratto 1917
I giovani pittori che, nel periodo inquieto della prima guerra mondiale, cercano una via nuova per esprimere il rifiuto di ogni valore e modello della cultura tradizionale, si distinguono per l'indipendenza artistica e per l'impegno nel modificare radicalmente l'approccio mentale all'oggetto artistico.

I centri dadaisti sono vere fucine di menti: Gleizes e Cravan in Spagna, Duchamp, Man Ray, Picabia, il fotografo Stieglitz, il musicista Varise e il collezionista Arensberg a New York; lo scrittore Richard Hülsenbeck, il poeta Raoul Hausmann a Berlino, Max Ernst e Baargeld a Colonia fanno fronte comune.

Del Dada, Tristan Tzara, il teorico del movimento, lascia scritto:"Dada non significa nulla. Dada è un prodotto della bocca, usato per designare quello che sarà, più che un movimento artistico omogeneo, uno spirito e un atteggiamento accomunante intellettuali di diversa estrazione nei confronti del fare e del pensare l'arte".

Il dadaismo americano riprende oggetti di uso comune, li inserisce in spazi anomali caricandoli di significati originali.

A New York Duchamp comincia con il "ready made" esponendo oggetti come orinatoi, badili e attaccapanni attribuendo loro un senso nuovo.Jasper  Johns  - Figura 8 -1959

Nascono dipinti meccanomorfici, interventi su fotografie e fotomontaggi che assumono il compito di vivace e violenta protesta politica.

A Parigi André Breton costituisce un gruppo dadaista, con il comune scopo diessere un movimento antiartistico e scandaloso e di trasformare la poesia in azione.

Ma il progetto di un Congresso Internazionale Delle Tendenze Moderne mette in rotta di collisione Breton e Tzara.

Gli artisti francesi, in polemica con quelli del gruppo zurighese, passano rapidamente nel Surrealismo.

Gli atteggiamenti ribellistici dada, si ripresentano in nuove forme dopo la fine della seconda guerra mondiale, tanto in America, nel movimento New-Dada, quanto in Europa col Nouveau Rèalisme.
Francis Picabia - La machine tourne vite 1916-18
Nel corso degli anni fino ai giorni nostri, molti artisti proveniente da altri ambienti culturali, nel corso della loro formazione, avranno il loro periodo Dada, prima di approdare ad altre forme artistiche, come George Grosz, Kurt Schwitters e Max Ernst.

La portata culturale del movimento Dada, soprattutto per ciò che significò l'opera di Duchamp, considerato il padre di tutte le esperienze concettuali del Novecento, fu tale che, nell'ultima parte degli anni cinquanta molte premesse del movimento furono riprese dal New Dada e dalla Pop Art con Rauschenberg, Johns e Nevelson e dal Nouveau Realisme con Arman, Christo, Spoerri, "Il Dada... vuole sempre e solo movimento: concepisce la calma solo nel dinamismo"
[R. Hausmann]
Marcel Duchamp-The King and Queen Surrounded by Swift Nudes -1912 Marcel Duchamp-The King and Queen Surrounded by Swift Nudes -1912 Francis Picabia - Portrait of a doctor
Francis Picabia - Portrait of a doctor
Alfred Stieglitz - Fotografia The Steerage 1907
Alfred Stieglitz - Fotografia The Steerage 1907
Albert Gleizers - Donna con animali, 1914
Albert Gleizers - Donna con animali, 1914
George Grosz, I pilastri della società (1926),
George Grosz, I pilastri della società (1926),
Juan Grist, "Bicchiere di birra e carte da gioco",
Juan Grist -Bicchiere di birra e carte da gioco
Marcel Duchamp - Bicycle Wheel - 1913 Marcel Duchamp - Bicycle Wheel - 1913 Raoul Hausmann - Dada Siegt - 1920 Raoul Hausmann - Dada Siegt - 1920
Raoul Hausmann - Testa Meccanica 1920
 Raoul Hausmann - Testa Meccanica 1920
Max Ernst - Celebes 1921
Max Ernst - Celebes 1921

sponsorr


Argomenti Correlati
Foto Arte
Foto Arte
Correnti Artistiche
Correnti Artistiche
Pittori e scultori stranieri
Pittori e scultori stranieri
Menu Arte
Menu Arte



Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it