Biografia Adelchi principe longobardo

logo windoweb


Biografia Adelchi principe longobardo

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Cultura Personaggi Storici







ADELCHI principe longobardo.

Figlio di Desiderio, duca longobardo di Brescia che assunse la corona nel 756, Adelchi fu associato al regno del padre nel 759, per assicurarne la pacifica successione.

Nell'epoca in cui Carlo Magno prese in moglie la figlia di Desiderio Ermengarda, pare che Adelchi fosse fidanzato alla sorella di Carlo, Gisela, matrimonio che poi svanì.

Quando i Franchi scesero in Italia nel 773, forzando le Chiuse, Adelchi(detto anche Adalgiso o Adelgiso) si rifugiò in Verona, sopportando un duro assedio, finché nel 774 fu costretto a cedere rifugiandosi a Costantinopoli, dove l'imperatore Costantino V Copronimo gli conferi il titolo di Patrizio.

Papa Adriano I temeva un ritorno di Adelchi in Italia, alla testa di milizie bizantine, per fomentare la rivolta dei duchi longobardi superstiti; ma tale ritorno tardò fino al 787.

In quell'anno, Adelchi sbarcò in Calabria, ma affrontato e sconfitto dal suo stesso nipote Grimoaldo, figlio di Arichi duca di Benevento, secondo alcuni cadde sul campo, secondo Eginardo invece riparò di nuovo a Costantinopoli e qui visse a lungo: probabilmente fino al 787.



Clicca qui per vedere tutti i libri su Adelchi principe longobardo







Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

Biografia Adelchi principe longobardo
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare