Biografia Antonio Pigafetta

logo windoweb


Biografia Antonio Pigafetta

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Cultura Esploratori







Si conosce molto poco della vita di Antonio Pigafetta.

Di lui si sa che nacque a Vicenza intorno al 1485 e che morì a Malta nel 1536, combattendo contro i turchi.

Di nobile famiglia che si fregiava di uno stemma gentilizio con tre rose ed il motto scolpito in antico francese: "Il n'est rose sans espine", Antonio Pigafetta, dopo un duro tirocinio sulle navi dei Cavalieri di Rodi, nel 1519 si trovò a Barcellona al seguito di un'ambasceria pontificia con Chiericati per le cui raccomandazioni ottenne da Carlo V il permesso di prendere parte al viaggio di circumnavigazione che Magellano stava preparando e che salpò il 20 settembre 1519.

All'inizio Magellano non aveva stima di Pigafetta, ma quest'ultimo durante la navigazione riuscì a conquistarne la fiducia fino a diventare il suo "criado" (uomo di fiducia).

Durante l'esplorazione delle Filippine, Il 27 aprile 1521, Magellano venne ucciso dagli indigeni dell'isola di Cebu.

Negli scontri anche Pigafetta rimase ferito, ma ebbe più fortuna del suo comandante e, alla sua morte, assunse ruoli di maggiore responsabilità nell'equipaggio, in particolare gestendo le relazioni con le popolazioni nelle quali si imbatterono.

Tornato in patria, con gli altri diciassette superstiti della spedizione, dopo tre anni di navigazione, scrisse la "Relazione del primo viaggio intorno al mondo".
Antonio Pigafetta

Antonio Pigafetta

L'opera, oggi considerata uno dei più preziosi documenti sulle grandi scoperte geografiche del XVI secolo, incontrò molte difficoltà prima di essere pubblicata.

Nel suo diario Antonio Pigafetta da il nome a numerose specie di piante, tra cui la palma "Pigafetta" che ancora oggi ha il suo nome.

Nel 1524 il navigatore entrò a far parte dei Cavalieri Ospitalieri di San Giovanni di Gerusalemme, prendendo i voti e, nel 1530, si recò a Malta, per allontanarsi dalla fama che il suo diario, terminato nel 1525 e diventato famoso per l'accuratezza dei dati riportati, gli aveva dato presso le corti di tutta l'Europa.

Sembra che Antonio Pigafetta sia morto a Malta nel 1534 combattendo contro i Turchi.

Antonio Pigafetta (Relazione del primo viaggio intorno al mondo, testo online)
Clicca qui per vedere tutti i libri su Antonio Pigafetta







Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

Biografia Antonio Pigafetta
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare