Biografia Lucrezia Borgia

logo windoweb


Lucrezia Borgia

Biografia Lucrezia Borgia

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Cultura Personaggi Storici







Non ci sono dati certi sul luogo e sulla data di nascita di Lucrezia Borgia, ma sembra che sia avvenuta il 18 aprile 1480 a Subiaco.

Terzogenita di Rodrigo Borgia, noto come Papa Alessandro VI, unica femmina tra i fratelli Juan, Cesare e Jofrè è probabile che avesse un particolare ascendente sul padre che durante una sua assenza le affidò i compiti di vice-papa e di governatrice di Nepi e Sermoneta.

Lucrezia riceve un'educazione degna del suo casato, già fidanzata al conte Gasparo di Aversa, a 13 anni viene data in sposa a Giovanni Sforza di Pesaro in cambio dell'appoggio che il Cardinale Ascanio Sforza avrebbe dato al padre per ottenere il pontificato.

Giovane sposa, Lucrezia Borgia, vive per qualche anno fra Roma e Gradara, contesa fra il padre, alleato con gli Spagnoli ed il marito alleato con i Francesi, finchè il suo matrimonio, sempre per ragioni prettamente politiche, sollevando notevole clamore per le accuse infamanti che le due parti nel frattempo si sono lanciate, viene annullato il 20 dicembre 1497.
Lucrezia Borgia
Lucrezia Borgia
La politica italiana del XV secolo era un intrico di alleanze e tradimenti fra le casate che appoggiavano ora la Francia, ora la Spagna; i matrimoni legavano le famiglie in durature alleanze, pertanto a 18 anni Lucrezia convola a nuove nozze con Alfonso d'Aragona, Duca di Bisceglie, dopo che la famiglia Borgia ha troncato con la spada la relazione tra Lucrezia e Pedro Calderon, uomo di fiducia del padre.

Purtroppo, anche questo nuovo matrimonio celebrato il 21 luglio 1498 in Vaticano, è destinato a finire in breve tempo, in un intrico di congiure familiari e tradimenti, Alfonso d'Aragona dopo due anni viene assassinato, si sussurra, su incarico del fratello di Lucrezia, Cesare detto il Valentino.

Nell'agosto del 1500 Lucrezia Borgia è di nuovo sola e suo padre, il papa, per consolarla, la nomina governatrice di Nepi, dove viene informata che la famiglia ha deciso di darla in sposa ad Alfonso d’Este di Ferrara, primogenito del Duca Ercole I.

Lucrezia ha solo 21 anni, un figlio di cui non si conosce con certezza la paternità, pesanti accuse di dissolutezza e chiacchiere di incesto con il fratello.

La famiglia d'Este insorge contro questo progetto di matrimonio e solo la sua ricchissima dote fa concludere il contratto: accompagnata da un grande corteo il 2 febbraio 1502 Lucrezia Borgia entra a Ferrara.

La sua condotta, nei diciassette anni successivi, risulta molto più tranquilla, rispetto agli anni romani. Dedita a pratiche religiose, a ritiri spirituali ed a esercizi di penitenza, intreccia rapporti con esponenti di altre case regnanti, con artisti e letterati di primo piano della sua epoca e si rivela una moglie prudente, paziente con il suocero Duca Ercole e attenta madre di sette figli nati tra il 1505 e il 1519, anno in cui morì di parto il 24 giugno a soli 29 anni.

Clicca qui per vedere tutti i libri su Lucrezia Borgia







Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

Lucrezia Borgia
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare