Biografia Vasco Da Gama

logo windoweb


Biografia Vasco Da Gama

OFFERTE AMAZON

Foto gratis Cultura Esploratori






Vasco De Gama

Vasco da Gama fu un grande navigatore di nobile famiglia : nacque, a Sines in Portogallo nel 1469 e, già in giovane età, partecipò a varie spedizioni lungo la costa occidentale dell'Africa.

In Europa la richiesta di spezie, canfora, pepe, zenzero, noce moscata e cannella, era sempre più forte, ma questi prodotti,, trasportati via terra perchè le rotte marittime erano controllate dai Turchi Ottomani, divenivano sempre più costosi.

Vasco De Gama

Vascello di Vasco De Gama

Il re Manuel I, affidò a Vasco da Gama, la spedizione finanziata dalla banca fiorentina dei Sernigi, con il compito di stabilire la prima rotta navale per l'India circumnavigando l'Africa.

Vasco da Gama sulla sua nave San Gabriel, con altre tre navi ed un equipaggio di 170 uomini, partì l'8 luglio 1497.

Per cinque mesi la spedizione viaggiò in direzione sud affrontando prima il caldo equatoriale e poi il freddo crescente dei mari antartici.

Oltrepassato il 22 novembre il Capo di Buona Speranza, che era stato doppiato per la prima volta da Bartolomeo Diaz nel 1488, il 25 dicembre, Vasco approdò nella baia da lui chiamata Natal.

Continuando la navigazione verso nord, raggiunse il Mozambico dove sostò per circa un mese per riparare le barche e curare i marinai malati di scorbuto, malattia dovuta alla mancanza di cibi freschi.

Risalendo la costa africana a Mombasa, nell'odierno Kenia, si dovette difendere con i cannoni dall'ostilità dei nativi, ma a Malindi imbarcò un nocchiero molto esperto che guidò la spedizione fino a Calicut, il più importante centro commerciale dell'India meridionale, che venne raggiunto il 18 maggio 1498.

Il Governatore di Calicut, offeso dallo scarso valore dei doni portati dai portoghesi, e l'ostilità dei mercanti musulmani, costrinsero Vasco De Gama a ripartire.

Il viaggio di ritorno durò 11 mesi dal 5 ottobre al 9 settembre 1499 : Vasco Da Gama e il suo equipaggio approdarono a Lisbona accolti come un trionfatori per il vantaggio conseguito sui rivali spagnoli.

Nel 1502 gli fu affidata una nuova flotta diretta sempre in India; durante questa spedizione Vasco da Gama stabilì colonie e stazioni commerciali, costrinse il Maraja alla pace forzata e fece ritorno in patria con le stive cariche di beni che gli assicurarono ricchezza e prestigio al resto dei suoi anni.

Ma la crudeltà utilizzata nella conquista suscitarono cattiva impressione anche sui suoi concittadini che lo tennero lontano dai posti di potere fino al 1454 quando fu nominato Vicerè delle Indie da Re Govanni III, pochi mesi prima della sua morte avvenuta in India a Cochin.



Clicca qui per vedere tutti i libri su Vasco Da Gama







Fai un viaggio Virtuale nella mappa del Globo di Windoweb

Vasco Da Gama
Segnala un sito redazione@windoweb.it
© 1999-2014
Tutti i diritti riservati
Invia le tue foto o i documenti che vuoi pubblicare