logo windoweb
link sponsorizzati


Anacardio proprietà e coltivazione

Anacardio pianta proprietà e coltivazione

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda descrittiva Anacardio

AnacardioI frutti dell'Anacardium occidentale, un grande albero da frutta tropicale originario dell'Amazzonia, sono formati da due parti, uno, quello attaccato all'albero da consumare fresco ed il suo seme che sporge alla base di questo da consumare cotto.

La parte consumata fresca ha la forma di un piccolo peperone o pera, verde quando è acerbo e giallo/arancio quando è maturo viene chiamato "mela d'anacardio" o "mela di acagiù"in Brasile.

La "mandorla o nocciola d'anacardio" è il frutto di anacardio che noi occidentali consumiamo con gli aperitivi o troviamo utilizzato nella cucina cinese o thaillandese nel gustoso"Pollo gli anacardi".

La mela d'anacardio è un falso frutto, costituito dalla ipertrofia del penduncolo fiorale con una superficie liscia, sottile e fragile, il cui colore passa dal verde, al giallo fino al rosso vivo, con una polpa fibrosa, consumata solo nei paesi di produzione,
Anacardio
Il vero frutto, gli anacardi come li conosciamo, è costituito dalla "mandorla" o "nocciola d'anacardio", che appare come una noce protetta da un pericarpo legnoso, contenente un seme bianco, contenuto in una membrana che verrà tolta prima o durante la cottura, viene chiamato a Sri Lanka "Cagiu".

La trasformazione del seme di anacardi in un prodotto commestibile è piuttosto difficile, il che spiega il prezzo degli anacardi sul mercato europeo.

Gli anacardi in guscio vengono tostati e poi sguasciati a mano con delicatezza perchè il seme contiene un olio irritante che deve essere eliminato con il calore senza danneggiare il seme.

Il frutto viene poi scottato per facilitare la rimozione della leggera pellicola scura che lo ricopre.
Anacardio
Queste operazioni eliminano il 90% del prodotto che viene conservato sotto vuoto perchè gli anacardi irrancidiscono in fretta.

Le parti non commestibili dell'anacardio hanno vari utilizzi:dal guscio della noce si estrae un inchiostro indelebile; il succo di colore nerastro, resinoso e molto caustico, viene utilizzato in medicina e per combattere le termiti.
Dal frutto, con pressione a freddo, +si ricava un olio pregiato e poi alcool e aceto.

Direttamente dall'albero di Anacardium occidentale si ottengono una gomma e un liquido lattiginoso che vengono usati come basi per le vernici.

L'anacardio contiene un'alta percentuale di acidi grassi monoinsaturi, acido folico, vitamine B1, B2 e sali minerali (soprattutto magnesio, fosforo, calcio potassio, zinco e selenio).
Anacardio
Le proteine e gli steroli vegetali, contenuti negli anacardi, aiutano a ridurre l'assorbimento del colesterolo, ma, essendo un alimento ipercalorico 598 Kcal per 100 grammi di prodotto è meglio consumarlo con parsimonia.

Alcuni medici consigliano di mangiare una manciata di anacardi almeno 4 volte a settimana per ridurre il rischio di malattie cardiache e cardiovascolari coronariche.

L'alto contenuto in rame di questo frutto secco risulta utilissimo nella medicina naturale, per la soluzione di numerosi problemi di salute.
Il consumo regolare di anacardi aiuta nelle anemia da carenza di ferro, nella fragilità dei vasi sanguigni, nelle osteoporosi e in molti problemi articolari come l'artrite reumatoide, nei disturbi cerebrali e nel controllo del colesterolo
Anacardio
L'elenco delle proprietà medicinali dell'anacardio si allunga se esaminiamo il suo contenuto di "Zea-xanthin" un antiossidante flavonoide importante, che viene selettivamente assorbito nella macula retinica degli occhi aiutando a prevenire la degenerazione maculare legata età negli anziani ed ha la funzione di proteggere dai raggi UV la pelle facendone un filtro naturale.



Libri e oggetti con tema Anacardio
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it