logo windoweb
link sponsorizzati


Basilico

Basilico pianta proprietà e coltivazione

Ocimum Basilicum Famiglia Labiatae

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda descrittiva Basilico

Le piante, annuali, sono erbacee e raggiungono un'altezza di 30-50 cm, con fusto ramificato e foglie opposte oblungo acuminate, di grandezza variabile e spesso bollose, prevalentemente verdi (ci sono, tuttavia, varietà anche a foglia violacea).

I fiori, piccoli, riuniti in spighe, sono bianchi o rosati, con corolla bilabiata e stami che fuoriescono leggermente.
Basilico
La fioritura è estiva. Ne esistono parecchie varietà, fra ie quali le più coltivate sono la varietà crispum o basilico riccio; la varietà minimum, in cui l'intera pianta è più piccola della specie tipo; la varietà thyrsiflorum o basilico a foglie di lattuga, con foglie molto grandi, ondulate e crespate.

In commercio se ne trovano le cultivar' "Verde di Genova" con foglie medie, e "Genovese grande violetto"' "Fine a foglia piccola" particolarmente indicato per vasi; "Gigante a foglie di lattuga" o "Napoletano verde"

Le cultivar a foglie piccole hanno generalmente profumo più intenso.

Dato che tutte le parti della pianta sono aromatiche, ma in particolare le foglie usate come condimento, e che nelle diverse varietà il profumo è leggermente diverso dall'una all'altra, occorrerà provare le cultivar per tener conto delle proprie preferenze.

Il basilico non è pianta esigente, ma richiede terreno sciolto e ben drenato.

La semina si fa dall'aprile ad agosto, a spaglio oppure a righe (in questo caso tra le righe si dovrà lasciare uno spazio di circa 30 cm).

I semi vanno ricoperti con un sottile strato di terra, premendo quindi leggermente: occorre tener presente che i semi sono minuti, quindi non si deve interrarli troppo.

A germinazione avvenuta, le piantine si diradano lasciando circa 20 cm fra l'una e l'altra.

Bisogna però dire che, siccome il basilico ha una migliore germinazione se non è in pieno sole, è preferibile fare la semina anticipatamente, cioè in febbraio-marzo, su letto caldo o in cassoni riparati da vetri, a seconda delle zone climatiche, trapiantando poi a dimora in aprile, a righe, osservando le distanze sopra indicate.
Basilico
Poiché le foglie giovani sono le più tenere e profumate, la raccolta si fa man mano che le piante crescono, recidendo sempre le ramificazioni più lunghe e vigorose in modo da stimolare la crescita di nuovi rami, e comunque occorre rimuovere fin dal loro apparire tutte le infiorescenze.

Il basilico, benché resista bene al sole, preferisce una posizione in cui rimanga leggermente ombreggiato almeno per parte della giornata; in pieno sole le "foglie induriscono, sono meno ricche di olii essenziali, e le innaffiature, che devono essere comunque abbondanti, saranno spesso insufficienti a evitare l'appassimento delle foglie e dei rami più giovani.

Come si è detto, gli antichi tenevano questa pianta in gran considerazione dal punto di vista medicinale: le attribuivano qualità digestive, antispasmodiche, e dicevano che facesse passare l'angoscia.

Benché sia ancora usata in fitoterapia, oggi è essenzialmente adoperata per aromatizzare le vivande.

Occorre tener presente che, cuocendo, il basilico perde moltissimo del suo caratteristico profumo e perciò è meglio usarlo crudo o almeno immetterlo nella cottura proprio negli ultimi minuti, come d'altronde accade per altre piante contenenti olii volatili.

Le foglie, grossolanamente tritate, fresche sono spesso usate nella cucina meridionale per condire la pasta, insieme a pezzi di pomodoro spellato, semimaturo, olio e uno o due spicchi d'aglio.

Molto gradevole, oltre che rapido, risulta unire pezzi di pomodori spellati piuttosto verdi, tonno sott'olio, dell'altro olio perché quello del tonno è insufficiente, una buona quantità di basilico tritato grosso e, se si vuole, qualche cappero.

Vi si versano sopra gli spaghetti ben bollenti, a giusta cottura e il primo è pronto.

Libri e oggetti con tema Basilico
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it