logo windoweb
link sponsorizzati


coltivare Kaki

coltivare Kaki

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda descrittiva pianta Kaki

coltivare KakiBenché cresca molto bene in climi miti, il kaki può tollerare anche temperature minime di — 10 e — 15 °C, e perciò è coltivabile in quasi tutto il nostro paese in tutta la zona della vite.

L'albero è spogliante e raggiunge un'altezza che varia da 6 a 12 m; le foglie sono intere, ovali ellittiche, coriacee, verde scuro e lucido sulla pagina superiore, ma spesso pubescenti al rovescio; esse divengono rosse prima di cadere.

I fiori, che possono essere sia ermafroditi che unisessuali, sono riuniti a due o tre, raramente isolati, e hanno un peduncolo legnoso e ricurvo, il calice con quattro grandi lobi fogliacei e corolla piccola e biancastra, più piccola del calice.

Il frutto è una grossa bacca globosa, giallo-arancio (rosso in alcune cultivar), leggermente umbelicata alla base, con buccia pruinosa e morbida e polpa succosa un poco fibrosa, edule a maturazione completa poiché prima è astringente per effetto della presenza di sostanze tanniche.

Si coltivano generalmente alberi con soli fiori femminili, che possono produrre frutti per partenocarpia, cioè senza che sia avvenuta l'impollinazione e quindi la fecondazione, o in seguito a fecondazione.

I frutti partenocarpici non hanno semi, ma se talvolta compaiono, sono sterili; quelli formatisi in seguito all'impollinazione contengono, invece, semi fertili.
coltivare Kaki
Tutte la piante comunque sono innestate, di solito, su Diospyros virginiana o Diospyros lotus.

Come pianta impollinatrice, cioè che serve a impollinare solo i fiori femminili che producono frutti con semi fertili, in Italia viene fornita la varietà maschile "Impollinatore Mercatelli"

Tra le cultivar più diffuse, ricordiamo: "Ammiraglio Fisquet", grosso come un'arancia; "Costata" giallo-arancio, leggermente costoluto, tardivo; "Kira-kaki", a frutto medio, albero di notevole altezza; "Lycopersicum Thiene" grande, rosso pomodoro, sapore di vaniglia, non richiede ammezzimento; "Okirokaki" frutto medio, allungato, polpa rossa.

Come tutte le piante a foglie caduche, il kaki si mette a dimora durante il periodo di riposo, e cioè durante i mesi invernali, in posizione ben soleggiata, possibilmente riparata dai venti, anche accanto a un muro.

E importante tenere presente che il kaki è soggetto a una notevole cascola (cioè la caduta prematura dei frutti), che talvolta, se particolarmente abbondante, fa sì che sulla pianta rimanga solo qualche frutto.

Questo fenomeno avviene in due riprese: in giugno, quando i frutti sono appena formati, e in agosto, quando hanno raggiunto una certa grossezza.

Perciò, per limitare la perdita di prodotto, è consigliabile piantare anche una pianta di una varietà che sia buona impollinatrice, come l' "Impollinatore Mercatelli" in quanto i frutti prodotti da fiori fecondati sono, in linea generale, meno soggetti alla cascola di quelli partenocarpici.
coltivare Kaki
I frutti maturano in autunno-inverno, ma rimangono a lungo sull'albero anche dopo la caduta delle foglie. Appena raccolti non sono commestibili perché, come si è visto, la loro polpa è astringente per la presenza di sostanze tanniche.

Pertanto possono essere consumati solo dopo un certo periodo di tempo (abbastanza lungo per quanto riguarda i frutti partenocarpici, la cui polpa è particolarmente astringente), quando hanno subi'to il processo di ammezzimento.

Questo consiste in una serie di trasformazioni chimiche delle sostanze tanniche a opera di enzimi, che fa perdere ai frutti l'effetto astringente.

L'albero non soffre generalmente di malattie; può essere attaccato talvolta da cocciniglie o dalla mosca dei frutti, che si combattono con insetticidi a base di olio bianco e di esteri fosforici.

I frutti vengono consumati freschi quando la polpa è divenuta liquescente e dolce, e non si sottopongono ad alcuna preparazione.

Libri e oggetti con tema Kaki
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it