logo windoweb
link sponsorizzati


coltivare Origano e Maggiorana

coltivare Origano e Maggiorana

Maggiorana Origanum Majorana Origano Origanum Vulgare Famiglia Labiatae

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda descrittiva pianta Origano e Maggiorana

coltivare Origano e MaggioranaLa maggiorana, Origanum majorana o Majorana hortensis è originaria dell'Egitto, Arabia e Asia centrale, ma, sfuggita alla coltivazione, si è sponta-neizzata in alcune località del Mediterraneo e in parte anche in Italia.

La pianta è perenne, legnosa alla base, alta circa 50 cm, con foglie ovate, tomentose su ambedue le pagine.

I fiori, piccoli, bianchi o violacei, sono riuniti in infiorescenze a pannocchia formate da spighe, piccole e appressate, con due brattee basali concave.

La pianta è tutta aromatica, ma se ne impiegano principalmente le foglie, fresche o essiccate, per aromatizzare le vivande, e il suo uso è maggiormente esteso di quello dell'Origanum vulgare.

Fin dal XVI secolo, infatti, essa è coltivata anche in paesi più settentrionali, dove, in genere, è usata come annuale.
L'origano, o regano, è chiamato in Toscana erba acciuga perché lo si usa per aromatizzare la pasta di acciughe.

E una pianta erbacea, perenne, con fusto eretto leggermente tomentoso, ramificato, alto fino a 60 cm; le foglie sono lanceolate, acuminate, glabre e verdi sulla pagina superiore, più chiare al rovescio e coperte di leggera pubescenza.

I fiori sono minuti, riuniti in infiorescenze a pannocchia formate da piccole spighe. Le infiorescenze hanno alla base due brattee violacee o verdi.
coltivare Origano e Maggiorana
La fioritura è estiva. Pur essendo spontaneo in tutte le nostre zone collinari o montane, è spesso coltivato per le foglie, che, fresche o essiccate, formano un condimento particolarmente apprezzato nei paesi meridionali, oppure, industrialmente, per l'olio essenziale, usato per profumi e liquori.

Nessuna delle due specie presenta difficoltà di coltivazione, purché usufruiscano del calore necessario (la maggiorana, più delicata, sopporta male i geli e preferisce qualche grado sopra lo 0°C, così che in caso di forti freddi dovrà essere protetta), posizione assolata e terreno ben drenato.

L'origano preferisce i terreni piuttosto poveri e aridi.

La semina si fa da aprile a giugno, in terreno sciolto e sabbioso, senza interrare

1 semi, che sono piccolissimi, ma pressandoli leggermente sul terreno inumidito, che dovrà essere mantenuto fresco con frequenti innaffiature.

Le piantine si collocano a dimora nella primavera dell'anno successivo; nel frattempo saranno state diradate e si saranno eliminati i fusti striscianti che impedirebbero un buon impianto.

La distanza fra le piante si deve aggirare sui 20 cm ed è bene evitare le concimazioni, che influiscono negativamente sul profumo.

Se si desiderano solo poche piante conviene acquistarle già sviluppate o ricorrere alla divisione dei cespi di piante già grandi.
coltivare Origano e Maggiorana
A parte la coltivazione industriale per l'estrazione dell'essenza, le due specie vengono coltivate soprattutto per le qualità aromatiche che le fanno apprezzare in cucina.

L'origano è particolarmente impiegato nelle regioni meridionali, dove è usato per il condimento di pizze rustiche - e anche di quella "napoletana" - e per le carni cucinate, appunto, alla pizzaiola.

E' anche complemento quasi indispensabile per i pomodori, ed è unito a molte qualità di pesci.

La maggiorana ha circa gli stessi usi, ma si adopera anche in alcune zuppe e, in certi posti, si aggiunge perfino al brodo.

Anticamente erano molto usate come erbe medicinali, e dalla maggiorana, detta ancora amàraco, si faceva un unguento amaracino che era considerato quasi una panacea: ciò era possibile in quanto la sostanza aromatica è solubile nei grassi.

Del resto, ancora oggi sono, entro certi limiti, usate in fitoterapia quali antispasmodici e digestivi.

Libri e oggetti con tema Origano e Maggiorana
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it