logo windoweb
link sponsorizzati


coltivare i Prezzemolo

coltivare il Prezzemolo

Petroselinum Crispum Famiglia Umbelliferae

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda descrittiva pianta Prezzemolo


coltivare i PrezzemoloIl prezzemolo è una pianta biennale, con radice fittonante, spesso assai grossa.

Le foglie sono composte, con segmenti triangolari o cuneati, più o meno dentati; man mano il fusto erbaceo si allunga, le foglie divengono lineari.

I fiori, piccoli, bianco-verdastri, sono riuniti in infiorescenze a ombrella.

Ne esistono diverse varietà che, con incroci selezionati, hanno dato luogo a varie cultivar

Ve ne è anche una forma con abnorme radice tuberizzata, coltivata soprattutto nei paesi dell'Europa settentrionale dove le radici sono usate come le carote.

In Italia si adopera quasi esclusivamente il prezzemolo da fogliame, le cui principali forme sono: "Comune da taglio" con foglia media, verde chiaro; "Gigante d'Italia" o "Catalogno" con foglie molto grandi; "Ricciuto nano" con foglie molto increspate, scure e molto aromatiche.

Di questa cultivar esiste una varietà migliorata detta "Paramount"

Come pianta, il prezzemolo è molto robusto, tuttavia, malgrado la derivazione del suo nome dalle pietre, desidera terreno fresco, leggero, ben concimato con sostanze organiche.

Si semina da marzo ad agosto, a righe o a spaglio. Nei climi più miti le semine potranno essere anticipate, curando però che quelle fatte precocemente siano effettuate in posizione riparata dai venti freddi e su dossi che permettano un buon drenaggio dell'acqua piovana per evitare ogni ristagno.

I semi sono minutissimi, quindi devono essere ricoperti soltanto da un leggerissimo strato di terra, e per facilitare la germinazione, che è un po' lenta, bisogna tenere il terreno sempre leggermente umido.
coltivare i Prezzemolo
Le innaffiature, del resto, dovranno essere anche in seguito regolari, evitando ogni eccesso.

Per avere una buona produzione con raccolto quasi continuo, occorrerà tagliare gli steli vicino, ma non troppo, al colletto; la pianta continuerà così a emettere nuove foglie.

Come si è detto, la pianta è biennale e nel secondo anno, in primavera, incomincia a fiorire, così che è inutile, a meno di voler ottenere il seme che maturerà in agosto, trapiantare le piante in luogo riparato per l'inverno.

Per avere il fogliame in primavera o autunno occorrerà anticipare o ritardare la semina e farla in serra, cassone riscaldato o tunnel di plastica a seconda delle zone climatiche.

Il prezzemolo è particolarmente sensibile al freddo, specialmente se il tempo è umido, per quanto vi siano delle cultivar più resistenti di altre; bisogna perciò far molta attenzione ai venti e alle gelate tardive.

Tra le malattie crittogamiche, favorite dall'eccesso di umidità, sono dannose la Septoria e la Plasmophora nivea; si prevengono evitando i ristagni d'acqua nel terreno e si curano con trattamenti di sostanze cuprorganiche.

Può essere attaccato anche dalla mosca del sedano, che si combatte con insetticidi a base di esteri fosforici.

Non essendo mai usato singolarmente, il prezzemolo non presenta ricette di cucina particolari e può essere adoperato per il condimento di quasi ogni vivanda, a piacere.
coltivare i Prezzemolo
Bisogna però ricordare due cose: l'olio essenziale che contiene viene estratto cuocendo nei liquidi e in forte dosi può essere tossico; inoltre con la prolungata cottura comunica ai cibi un sapore non del tutto gradevole.

È quindi bene immettere il prezzemolo a cottura quasi ultimata, in modo che possa esplicare il suo aroma nel modo migliore.

Si può, del resto, impiegarlo anche fresco, particolarmente su certe carni di sapore delicato come alcuni pesci.

La forma riccia viene usata in rametti, per guarnizione, lasciandone il consumo facoltativo alla scelta individuale.

Libri e oggetti con tema Prezzemolo

link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it