logo windoweb
link sponsorizzati


coltivare il Salvia

coltivare la Salvia

Salvia Officinalis Famiglia Labiatae

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda descrittiva pianta Salvia


coltivare il SalviaLa salvia, Salvia officinalis, è un suffrutice cespuglioso perenne, molto ramificato, alto dai 50 cm al metro.

Le foglie sono intere, opposte, oblungo-lanceolate, rugose e tomentose, soprattutto sulla pagina superiore, per i ciuffetti di peli che hanno alla base una ghiandola oleifera, ma anche al rovescio, dove le nervature sono appariscenti.

Pubescenti sono anche i piccioli e i giovani rami non lignificati.

I fiori, che sbocciano a fine primavera, sono azzurro-violacei o, più raramente, bianchi, hanno un corto peduncolo e sono raggruppati in racemi verticillati, terminali; il calice è pubescente e campanulato; la corolla, tipica della famiglia, è divisa in due labbri di cui quello superiore è ricurvo verso il basso, mentre quello inferiore presenta due lobi.

Ve ne sono alcune varietà quali purpurascens, con le foglie che assumono tonalità rossastre, molto profumate; tricolori, con foglie grigio-verde, bianco, e striature rosee o rosse; crispa, con foglie molto increspate e variegate.

Le varietà sono tuttavia di difficile reperimento e spesso meno resistenti ai climi asciutti.
coltivare il Salvia
La coltivazione della salvia non presenta problemi nei nostri climi.
Poco esigente, preferisce comunque terreno argilloso e ben drenato, posizione soleggiata e ambienti asciutti.

La coltivazione in terreni umiferi e freschi dà piante con vegetazione assai florida ma meno ricche di aroma.

Si moltiplica per divisione del cespo o per talea, molto raramente da seme.

L'impianto si fa in autunno o in primavera.

Le foglie da usare fresche si raccolgono ininterrottamente dalla primavera all'autunno; quelle da essiccare devono essere raccolte prima della fioritura.

Per quanto riguarda la conservazione, bisogna tener presente che le foglie, essendo molto spesse, richiedono un periodo piuttosto lungo per essere essiccate completamente, per cui perdono buona parte del loro aroma.

Al contrario, si possono conservare bene mediante surgelazione.
coltivare il Salvia
Oltre che per i normali usi di condimento a carni, pesce e anche verdure, la salvia può costituire il principale ingrediente per alcune preparazioni secondarie ma piacevoli.

In Abruzzo se ne fanno degli squisiti biscottini salati che si servono con il salame, ma assai buoni anche con gli aperitivi.

Occorrono 500 g di farina, una bustina di lievito, 120 g di burro, un mazzetto di salvia, un bicchiere di latte e del sale.

In una terrina si uniscono farina, lievito, un pizzico di sale, la salvia tritata, il burro fuso - senza che prenda colore - e il latte.

Si lavora bene con un cucchiaio di legno finché non si ottiene una pasta omogenea che deve staccarsi dalla terrina e possa essere lavorata con le mani, e dopo averla un poco impastata, si spiana con il mattarello e vi si ritagliano dei biscottini della forma desiderata.

Posti in una teglia imburrata, questi biscottini si devono passare in forno a calore medio per 10-15 minuti, poi si servono freddi.

Un'altra originale preparazione, che può servire con gli aperitivi o, meglio ancora, perché come tutto il fritto è migliore caldo, come guarnizione di un piatto di carne, si fa usando delle foglie di salvia piuttosto grandi con un pezzetto di picciolo.
coltivare il Salvia
Dopo averle lavate e asciugate accuratamente, si passano in una pastella fatta con acqua, farina, sale e pepe e aromatizzata spruzzandovi l'olio della buccia di limone che si otterrà strizzando dei pezzetti di buccia fra le dita.

Si friggeranno le foglie in olio ben caldo, mettendole poi su di una carta assorbente perché perdano il sovrappiù di olio.

C'è chi, prima di passarle nella pastella, le spalma con un po' di pasta d'acciughe o unisce la pasta d'acciughe direttamente alla pastella stessa.

Libri e oggetti con tema Salvia

link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it