logo windoweb
link sponsorizzati


Terza età Case per anziani

Terza età
Case per anziani

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Sistemazioni per anziani, case accoglienza per la terza età

Terza età Case per anzianiLa propria abitazione

Per i fortunati anziani che possono continuare a vivere nella propria abitazione, anche se per l'età e gli acciacchi, non sono più in grado di provvedere alla spesa, guidare un'automobile, andare da soli dal medico esistono, e spesso funzionano molto bene, servizi particolari quali:- Assistenza domiciliare- Telesoccorso- Centri diurni- Day-hospital- Poliambulatori- Ospedalizzazione a domicilio

Assistenza domiciliare

L'assistenza domiciliare è un servizio molto importante perchè consente a chi non è più completamente autonomo di restare nella sua casa il più a lungo possibile, avendo a disposizione qualcuno in grado di aiutarlo nel disbrigo delle faccende domestiche più pesanti o di tutte quelle necessità legate alla vita quotidiana.

Il servizio di assistenza domiciliare, previsto da tutte le leggi regionali, ha anche un ruolo di prevenzione, per evitare il rischio di non autosufficienza. Altro obbiettivo è quello di aiutare chi è solo a restare nel proprio ambito sociale, evitandogli di ricorrere a soluzioni che lo allontanino dalla propria casa, come l'ospedale o la casa di riposo.

L'assistenza domiciliare sanitaria può essere richiesta dalle persone anziane, dagli handicappati, dai malati di mente e dagli adulti invalidi. Per ottenerla è necessaria una richiesta del proprio medico all' Asl.

L'assistenza sanitaria domiciliare è praticata da medici, infermieri e terapisti della riabilitazione.

I medici, dopo aver fatto la diagnosi, decidono la terapia e seguono il paziente nella propria abitazione,durante la malattia.

Gli infermieri provvedono alla somministrazione dei medicinali, alle iniezioni, ai bendaggi, prelievi , medicazioni e bagni terapeutici.

I terapisti della riabilitazione aiutano i malati nel recupero delle funzionalità motorie degli arti, effettuano la terapia per mettere in grado le persone ad affrontare le attività della vita quotidiana, e la logoterapia, per riconquistare, se necessario, l'uso della parola.

L'assistenza domiciliare sociale, viene effettuata da assistenti sociali ed assistenti domiciliari. Consiste nella pulizia dell'alloggio, aiuto domestico e preparazione dei pasti.

E' previsto anche un aiuto nella cura della persona, come lavarsi, vestirsi e nutrirsi. Le assistenti provvedono anche all'accompagnamento per visite mediche e per il disbrigo di pratiche burocratiche e postali.

TelesoccorsoTelesoccorso anziani

Il Telesoccorso, frutto della moderna tecnologia, serve a garantire l'assistenza alle persone che vivono da sole ed hanno improvvisamente bisogno d'aiuto: basta premere un pulsante e immediatamente scatta l'allarme e l'invio di soccorso.

Un piccolo apparecchio trasmettitore tiene in collegamento 24 ore su 24 la persona sola con una centrale operativa di pronto intervento.

Con il segnale, lanciato dal pulsante premuto, il telecomando attiva il telefono di casa affinchè, automaticamente, invii alla centrale operativa la richiesta di soccorso.
Tersa età telesoccorso
L'addetto riceverà l'SOS sul computer e, attraverso l'archivio informatico, avrà tutte le informazioni sulla persona che ha bisogno di aiuto.A questo punto l'operatore richiamerà telefonicamente la persona in difficoltà e se questa non è in grado di rispondere avvertirà tempestivamente parenti o vicini di casa, invierà un'ambulanza, ecc.

Il costo del servizio del telesoccorso è commisurato al reddito dell'utente e gratuito per chi ha la pensione minima.

L'abbonamento al telesoccorso prevede l'installazione a domicilio dell'apparecchio e della sua manutenzione, la compilazione delle istruzioni di persone da avvertire, di come raggiungere l'assistito ed il contatto 24 ore su 24 degli addetti al servizio, compresi i giorni festivi e le ore notturne.


Centri diurniTerza età Case per anziani

I Centri diurni sono strutture semiresidenziali destinate a fornire accoglienza a persone anziane in condizioni di autosufficienza o con un livello di autonomia ridotto a causa di problematiche di natura prevalentemente fisica, che necessitano di supervisione, tutela, sostegno e aiuto nello svolgimento di alcune delle attività di vita quotidiana.

Il centro diurno, come il centro sociale, è concepito come luogo d'incontro ed ha lo scopo di promuovere la socializzazione e l'inserimento attraverso svariate attività: organizzazione di feste, mostre, dibattiti.

Si rivolge in modo particolare agli anziani che spesso vivono una condizione di solitudine e di disagio.

All’interno del centro operano diverse figure professionali, quali:

operatori per l’assistenza sociale ed infermieristica
Terza età Centri diurni
operatori addetti alla cura della persona, il cui intervento è finalizzato soprattutto all’uso delle potenzialità dell’anziano

educatori ed animatori
addetti ai servizi generali
Il centro diurno che prevede servizi di ricovero, offre prestazioni di carattere socio-sanitario ed assistenziale.

E' una struttura che accoglie di giorno persone parzialmente o totalmente non autosufficienti.

Il centro prevede un servizio di pullman che preleva il malato la mattina e lo riaccompagna la sera, un pasto caldo, alle prestazioni infermieristiche e riabilitative, al supporto psicologico e all'aiuto nelle varie attività quotidiane.

Spesso i centri diurni prevedono contemporaneamente le due attività, di intrattenimento e di assistenza allo scopo di favorire una maggior integrazione fra chi è in buona salute e chi ha perso l'autosufficienza.

Obiettivo di queste strutture è quello di ritardare il più possibile il ricorso alle Case di Riposo e di aiutare le famiglie dei non autosufficienti nell'assistenza diurna.

Day-hospitalTerza età Case per anziani

L'Ospedale diurno geriatrico, comunemente detto Day Hospital, è una vera e propria struttura ospedaliera che però non prevede la degenza notturna.

In questo tipo di ospedale le prestazioni sanitarie ed assistenziali sono concentrate durante il giorno.




Terza età Case per anzianiComplessi Poliambulatoriali e Ambulatori Geriatrici

E' un insieme di servizi che raggruppano diverse specialità mediche, in particolare quelle che riguardano la cura e la prevenzione delle malattie della terza età.

Il complesso poliambulatoriale e gli ambulatori geriatrici, permettono di realizzare interventi sanitari specifici che possono eliminare i disagi di un ricovero in ospedale agli anziani.

Queste strutture possono essere pubbliche o private, ma in entrambe i casi l'accesso ai servizi da parte dei malati possono avvenire su richiesta del medico di base.

Ospedalizzazione a domicilioTerza età Ospedalizzazione domiciliare

L'ospedalizzazione a domicilio è un tipo di assistenza che consente a chi è malato di restare a casa propria, ricevendo però tutte le cure, come se si trovasse in ospedale.

Se il paziente necessita di esami che non possono essere fatti a domicilio, verrà trasportato in Ospedale e poi riaccompagnato a casa.

Medici ed infermieri garantiscono quotidianamente terapie e controlli, collaborando con il medico di fiducia del malato.
Questo tipo di ospedalizzazione mira al rapido inserimento del malato nella sua abitazione, dopo che è stato ricoverato in ospedale.

E' anche un modo per migliorare l'assistenza ai malati cronici per ridurre i ricoveri ospedalieri, evitando gli effetti negativi, psicologici, economici e sociali, sia al malato che alla comunità

Terza età  Comunità alloggioComunità Alloggio

La Comunità Alloggio è un insieme di appartamenti forniti di servizi centralizzati e destinati a persone di ogni età autosufficienti.

Questa soluzione abitativa può accogliere da sei a dieci persone per le quali sono previsti servizi sia di aiuto domestico che di assistenza domiciliare.

I vantaggi offerti da questa soluzione sono anzitutto sociali, è possibile convivere con altre persone anzichè in solitudine, e in secondo luogo perchè vengono garantiti tutti gli interventi necessari.

La Comunità Alloggio è stata introdotta da alcune leggi regionali e ne possono beneficiare sia gli anziani soli o coniugati, che adulti e giovani che hanno bisogno di un'assistenza anea.

Il personale della Comunità alloggio, opera al fine di consentire la maturazione psicologica, relazionale, sociale della persona, in vista, eventualmente, del suo reinserimento in famiglia, o in altro ambiente idoneo.

Appartamenti PolifunzionaliCase per anziani

Ospitano sia anziani inabili che autosufficienti, insieme a minori ed a handicappati a rischio di istituzionalizzazione.

Gli appartamenti polifunzionali non sono altro che nuclei abitativi provvisti di ogni servizio e concepiti per favorire il più possibile l'autonomia anche degli ospiti inabili.

Case Protette

Le Case Protette accolgono le persone non autosufficienti che soffrono di malattie croniche.

Oltre all'assistenza abitativa, la casa protetta offre interventi assistenziali ed infermieristici.

Infatti, oltre all'aiuto nelle piccole faccende quotidiane, i residenti possono usufruire di terapie riabilitative e di ogni cura necessaria al mantenimento delle funzionalità motorie.
Case Protette
Generalmente queste strutture ospitano una trentina di case protette possono essere accolti anziani non più autosufficienti, dimessi dai reparti di lunga degenza degli Ospedali che mantengono collegamenti con le divisioni ospedaliere di geriatria e riabilitazione.

Obiettivo di queste strutture residenziali per anziani è anche quello di favorire la socializzazione e le occasioni di Per questo le case protette propongono numerose attività ricreative come tombole, piccoli lavori manuali, lettura dei giornali, visite guidate in città.


Definite "residenze tutelari ad alta intensità assistenziale", le case protette garantiscono agli anziani residenti non solo una migliore qualità di vita, ma anche una più razionale distribuzione dei servizi, il ché consente notevoli economie, evitando il ricorso a soluzioni individuali.

Il pagamento della retta è proporzionale al reddito.

Case Albergo

Si tratta di un sevizio residenziale destinato in via temporanea o definitiva ad anziani autosufficienti.Nella Casa Albergo sono garantite tutte le prestazioni di carattere alberghiero e le attività del tempo libero, ma non sono previste prestazioni sanitarie di base.
Terza età Case per anziani
Tali strutture sono generalmente ubicate in zone già urbanizzate al fine di evitare ogni forma di isolamento sociale.

Sono costituite da complessi di appartamenti o alloggi dotati di servizi autonomi e predisposti per fornire accoglienza a coppie di coniugi o singole persone.

La Casa Albergo dispone di vaste aree di servizio, quali segreteria ed uffici amministrativi, cucina, lavanderia e guardaroba; di ampi spazi quali sale da pranzo e soggiorni per la socializzazione degli ospiti e lo svolgimento di attività occupazionali, culturali e ricreative.

Ogni struttura dovrebbe garantire una serie di servizi, quali:
assistenza sanitaria comprendente l’assistenza medica di base e le prestazioni infermieristiche
assistenza riabilitativa

assistenza sociale consistente nell’accoglienza degli ospiti, nella cura dei rapporti tra gli assistiti e delle relazioni con le proprie famiglie
assistenza domiciliare e tutelare in tutte quelle attività che hanno ad oggetto la cura della persona
assistenza spirituale dell’utente (se richiesta)

attività ricreative e del tempo libero per mantenere vivi gli interessi degli anziani.

La Casa Albergo può essere una struttura pubblica o privata.I requisiti e le modalità di accesso alla struttura pubblica variano a seconda del Comune di residenza.

Il costo del servizio viene stabilito dalla circoscrizione o dal Comune di appartenenza della struttura pubblica e varia nelle diverse Regioni.

Le modalità di ammissione degli anziani alla struttura privata dipendono dal numero dei posti letto disponibili. Il costo del servizio privato varia a seconda della tipologia di prestazioni fornite.

Casa di Riposo per anzianiCase di Riposo

La Casa di Riposo è una struttura di tipo residenziale gestita da soggetti pubblici o privati, finalizzata a fornire accoglimento ad anziani autosufficienti o anziani parzialmente autosufficienti, non assistibili dalle famiglie e che non possono vivere da soli.

Le Case di Riposo sono dotate generalmente di camere pluri letto, con servizi igienici inclusi, dispongono di ampie aree per la socializzazione e lo svolgimento di attività ricreative e del tempo libero, di ambulatori ed aree di servizio quali uffici amministrativi, cucina , lavanderia e guardaroba.

E’ assicurata la presenza continuativa del personale preposto ai servizi tutelari e la partecipazione sporadica di figure specialistiche come lo psicologo, il fisiatra, il geriatra, le prestazioni periodiche del barbiere, del parrucchiere e del podologo.
Terza età  casa di riposo
La struttura offre diversi servizi, quali:
assistenza alberghiera
assistenza socio-sanitaria
assistenza infermieristica diurna e notturna
assistenza medica di base e specialistica
assistenza sociale
attività riabilitative
attività ricreative, culturali ed occupazionali.

Possono accedere alle strutture pubbliche o accreditate gli anziani che non sono in grado di ricorrere ad altre forme di assistenza e con un reddito inferiore al livello minimo stabilito dal Comune.

I requisiti e le modalità di accesso alla struttura pubblica o accreditata variano a seconda del Comune di residenza.
Terza età case risposo
Il costo del servizio pubblico varia a seconda delle Regioni e del Comune di appartenenza della struttura.

Le modalità di ammissione nelle strutture private (molto numerose, di diverse dimensioni e dotate di svariati confort) dipendono dal numero di posti letto disponibili e dal regolamento specifico.

Il costo del servizio privato è assai vario e dipende dalla tipologia delle prestazioni erogate.


Libri e oggetti con tema Anziani
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Orto
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Piante e Erbe Medicinali
Piante e Erbe Medicinali
Piante Velenose
Piante Velenose
Schede fiori selvatici
Fiori Selvatici
Fiori da Giardino
Fiori da Giardino
Ricette
Ricette
Foto Natura
Foto Natura
Piante Appartamento
Piante Appartamento

Giardinaggio

 
link sponsorizzati
Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it