Sei qui: Home Page > Tabelle indice > Tabella pesci del Mediterraneo

Pesci di casa nostra


Tabella dei pesci del Mediterraneo

 

Menu della settimana pranzo e cena per tutto l'anno!

Una grande idea di Windoweb per eliminare lo stress del "cosa faccio da mangiare?"

 

Caratteristiche e qualità dei pesci del Mediterraneo

Acciuga

Acciughe

Piccola e affusolata, ha carni buone e gustose, indicate specialmente per frittura. Ottima sotto sale e sott'olio.

Aguglia

Aguglia

Appartiene alla famiglia del pesce azzurro. Ha corpo allungato, con caratteristico becco. Carni di buon gusto, apprezzate in umido e in frittura.

Aragosta

Aragosta

Crostaceo provvisto di corazza bruno-rossastra, con lunghe antenne. Ottima e ricercata per il suo gusto delicato ed inconfondibile, si fa apprezzare soprattutto bollita e servita fredda, in insalata e cocktail con maionese.

Cannolicchi

Canolicchi

Molluschi dal guscio fusiforme. Carni discrete, da consumare freschissime. Ottimi gratinati al forno o per condire la pasta.

Calamaro

Calamari

Appartiene alla stessa famiglia del totano, ma può raggiungere notevoli dimensioni (fino a 90cm). Le sue carni bianche sono generalmente apprezzate. Si può preparare con una farcitura composta utilizzando le carni dei tentacoli, uova ed erbe aromatiche. Quindi viene grigliato o brasato.

 

Vedi ricette

Cefalo o Muggine

Cefalo o muggine

Riconoscibile dal cranio largo e compatto, ha carni grasse, saporite, di facile digeribilità. Ideale da cucinare ai ferri o lessato.

Cernia

Cernia

Pesce con pinna dorsale spinosa ed enorme testa. Carni pregiate e compatte, da gustare soprattutto in frittura per i pesci di piccola taglia, o ai ferri in tranci per quelli di grosse dimensioni.

Vedi ricette

Cozze o mitili

Cozze o mitili

Molluschi con conchiglia nera o violacea. Accuratamente raschiati, lavati e cotti fino alla loro completa apertura, sono un gustoso secondo o un ricco condimento per primi piatti.

 

Vedi ricette

Cuore

Cuore mollusco

Mollusco dal guscio cuoriforme, da cui il nome. Carne generalmente apprezzata, da gustare soprattutto alla marinara.

Dentice

Dentice

Di varie dimensioni, ha il dorso azzurro e i fianchi giallo-argentei. Carni sode e molto buone, delicate. Ottimo lessato, alla griglia o al forno.

Gambero

Gambero

Crostaceo di piccole dimensioni, grigio o rosa (quest'ultimo è il più pregiato). Carne di sapore delicato, ideale sia fritta che lessa o come condimento per risotti.

 

Vedi ricette

Granceola

Granceola

Grosso granchio con ottima polpa filamentosa. Si gusta lessata in raffinati antipasti, cocktail o insalate.

Latterino

Latterino

Di piccole dimensioni, con corpo allungato. Carni discrete apprezzate soprattutto in frittura.

Lumache di mare

Lumache di mare

Piccoli molluschi dal guscio a spirale. Carni buone, che richiedono un'accurata precottura.

Mazzancolla

Mazzancolle

Carni eccellenti, ricercate. Simile al gambero, ne condivide gli stessi modi di preparazione (e di solito costa meno!).

Merluzzo o nasello

Merluzzo

Corpo allungato ricoperte di squame lisce, caduche. Se di grandi dimensioni è venduto a tranci o filetti. Carni buone, delicate e di grande digeribilità. Lessato è adatto ai bambini, ma si gusta anche arrosto o fritto.

 

Vedi ricette

Murena

Murena

Conosciuta per il suo morso tenace e doloroso, si presenta con un corpo molto allungato. Carne pregiata e saporita, indicata soprattutto in umido.

Occhiata

Occhiata

Pesce dal profilo ellittico e grande pinna caudale. Carne di buon pregio, soprattutto alla griglia.

Ombrina

Ombrina

Piccola e con due pinne dorsali, ha carni eccellenti, delicate che si gustano bollite, ai ferri o soprattutto in guazzetto, con aglio, prezzemolo e pomodoro.

Orata

Orata

Corpo ovale con testa appiattita. Si distingue per la striatura dorata fra gli occhi. Carni molto delicate e pregiatissime, ne fanno uno dei pesci più apprezzati. Dà il meglio di sè sia al forno che arrosto.

 

Vedi ricette

Pagello o fragolino

Pagello

Pesce di medie dimensioni dal caratteristico colore rosato, da cui il nome fragolino. Carne magra, buona e delicata, ottima in vari modi, soprattutto nella zuppa.

Palamita o tonnetto

Palamita

Dimensioni generose e andamento affusolato, con grande pinna caudale. Appartiene alla stessa famiglia degli sgombri. Carne gustosa e compatta ad alta resa.

Passera

Passera

Corpo ovale appiattito e occhi da un solo lato. Carne discreta, indicata sia per la frittura che per il lesso.

Pesce spada

Pesce spada

Lungo fino a 4 o 5 metri, con la tipica appendice in fronte. Qualche esemplare può raggiungere i 3 quintali. Carne gustosissima e molto compatta, venduta in tranci. La sua specialità è arrosto o alla griglia.

 

Vedi ricette

Polpo

Polpo

Grosso mollusco senza osso dorsale, con lunghi tentacoli. Carne compatta e buona di largo impiego in cucina in vari modi, tutti ugualmente validi. I polpi molto piccoli e tenerissimi sono chiamati moscardini.

 

Vedi ricette

Rana pescatrice

Rana pescatrice

E' detta anche "coda di rospo" poiché la carne migliore è quella della sua lunga coda. Di aspetto mostruoso è in realtà un pesce prelibato nella zuppa. E' indicato anche ai ferri.

Razza

Razza

A forma romboidale, con lunga coda. La più pregiata è quella chiodata. A differenza degli altri pesci che vanno consumati freschissimi, la razza migliora con una leggera frollatura che ne intenerisce le carni. E' indicata in umido o nella zuppa.

Rombo

Rombo

Corpo appiattito e ovale, occhi su un solo lato. Può raggiungere dimensioni enormi. Il migliore è quello chiodato. Carne soda e di gusto delicato, viene venduta anche a tranci o in filetti, da cucinare preferibilmente alla griglia, arrosto o al forno.

Sarago

Sarago

Corpo ovale, di piccole e medie dimensioni. Si pesca prevalentemente in primavera o estate. Carni discreta ottima al forno.

Sardina

Sardine

Appartiene alla famiglia del pesce azzurro. A corpo panciuto e di piccole dimensioni. Carne piuttosto grassa, ma gustosa, si fa apprezzare in molti modi, soprattutto fritta.

 

Vedi ricette

Scampo

Scampi

Crostaceo dotato di due lunghe e robuste chele. Buono e pregiato, si presta a consumazioni raffinate. E' consumato sia lesso che fritto.

 

Vedi ricette

Seppia

Seppie

Mollusco ovale, con tentacoli e osso interno. Carne compatta, piuttosto coriacea, che richiede una preventiva "battitura". E' gustosa e di largo impiego, in cucina indicata in umido. Le seppioline invece sono consigliate per la frittura.

 

Vedi ricette

Sgombro

Sgombri

Pesce azzurro con corpo fusiforme e piccole pinne. Carne molto apprezzata, dal sapore forte e caratteristico. Ottimo arrosto o conservato sott'olio.

Sogliola

Sogliola

Pesce dal caratteristico corpo ovale, piatto e con occhi su un solo lato. Carne molto delicata e di facile digeribilità (è tra le più pregiate), si cucina prevalentemente fritta o lessata dopo averla privata della pelle bruna del dorso.

 

Vedi ricette

Spigola o branzino

Spigola o branzino

Lunga fino ad un metro, ha corpo robusto e allungato. E' uno dei pesci più ricercati. Carne ottima e pregiata, di largo impiego. Il modo migliore per apprezzarla è lessa. 

 

Vedi ricette

Tartufi di mare

Tartufi di mare

Piccoli molluschi con conchiglia a ventaglio, molto pregiati. Sono ottimi preparati in salsa bianca, alla marinara o nelle insalate.

Tonno

Tonno

Pesce panciuto di grosse dimensioni (può raggiungere i tre metri). Carne compatta e molto gustosa, venduta a pezzi o tranci, è ottima alla griglia.

 

Vedi ricette

Totano

Totano

Mollusco della stessa famiglia del calamaro, ma di piccole dimensioni e con un'unica pinna codale romboidale, anziché due lunghe laterali. Carne buona, soprattutto in esemplari piccoli, si cucina grigliato, alla marinara o ripieno.

Triglia

Triglia

Corpo ovale con muso spiovente, di colore rosso vivo. Esiste in due qualità: di sabbia e di scoglio (la migliore). Carne squisita, delicata e adatta per arrosti e fritture.

La triglia ha il noto "inconveniente" d'avere molte spine. Però è ormai facile trovare nei supermercati o pescherie i filetti di triglia, puliti e privi di spine, favolosi da usare in tutti i modi!

 

Vedi ricette

Vongole

Vongole

Molluschi con conchiglie bivalve a chiusura ermetica. Le vongole normali si distinguono da quelle veraci dai sifoni, che in queste ultime sono più evidenti. Gustose e apprezzate in vari modi, vengono usate moltissimo come condimento per la pasta.

 

Vedi ricette

La cucina di Windoweb

Alberi da Frutto Alimentazione Anziani Calendario mensile ortaggi, frutta e verdura di stagione
Cibi e Bevande Cocktails e Vini Consigli di cucina Cucina Italiana
Gastronomia Menu della settimana pranzo e cena per tutto l'anno! Ricettario e istruzioni Ricette Antipasti
Ricette per contorni

Ricette per primi

Ricette per secondi Ricette per dolci e dessert
Ricette Salse Ricette Indiane Ricette Funghi Tabella pesci mediterraneo
  Tabella delle vitamine e dei minerali Tabella Calorie  
Clicca qui per vedere tutti i libri ricettari sulla cucina


 

 


Guida Famiglia e Società Guida Turismo Torna all'indice Foto
ricerca bellissime foto per desktop e altro con il tema società famiglia Libri sulla Famiglia Istruzioni d'uso
Clicca qui per vedere tutte le Foto Persone gratis per sfondi desktop di windoweb
Clicca qui per vedere tutte le Foto Svago gratis per sfondi desktop di windoweb