logo windoweb


Dizionario di Mitologia

Dizionario mitologico lettera U

Personaggi mitologici in ordine alfabetico

Torna alla Home Page enciclopedica

Udeo Uno degli Sparti, capostipiti della nobiltà tebana (Cadmo). Urania
Musa personificante l'astronomia; i suoi attributi erano il globo celeste e il compasso; era inoltre così chiamata anche la Venere che ispira solo casti e gentili amori.
Ulisse
Uno dei principali eroi della mitologia greca.
Re d'Itaca, figlio di Laerte e di Anticlea, marito di Penelope; alla guerra di Troia divenne famoso per scaltrezza e per atti di grande valore.
Finita la guerra, errò per dieci anni, eroe delle molteplici avventure narrate da Omero nell'Odissea, prima di poter ritornare nel suo regno.
Qui poi ritrovò il figlio Telemaco, uccise i Proci, pretendenti alla mano della sua sposa, con la quale passò in pace gli ultimi anni.
Secondo una versione non omerica della sua leggenda, venne ucciso da un suo figlio chiamato Telegono, che non seppe di colpire in lui il proprio genitore.
Urano Dio del cielo e re del mondo, marito di Gea; generò i Titani e gettò nell'Inferno i Centimani e i Ciclopi pure suoi figli, per cui essi, indottivi da Gea, lo detronizzarono e gli sostituirono Crono.
Venne orribilmente mutilato da Saturno, suo figlio, e dal suo sangue caduto sulla terra nacquero i Giganti, le Erinni e le Meliadi.
Ultore
(vendicatore)
Epiteto di Marte, che così denominato aveva un tempio nel Foro Romano, dedicatogli da Ottaviano per la vittoria sugli uccisori di Cesare.
libri mitologia

Personaggi mitologici in ordine alfabetico

A -AG AI - AO AP-AV BA-BE BI-BU CA-CH CI-CZ
D E F G H I L
M N O P Q R S
T U V-W-X Z      



Argomenti Correlati
Dizionario di Mitologia
Dizionario di Mitologia

Personaggi storici
letteratura e scrittori
Indice Letteratura

Indice Cultura

Storia

Guida Italia



Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it