logo windoweb
link sponsorizzati


Araneidae Araneus

Araneidae Araneus

di Marco Olla

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Scheda didattica Araneidae Araneus

Araneidae Araneus

Nome generico e comune con cui vengono designati i membri della famiglia Araneidi (Araneidae), ragni di piccole dimensioni, aventi lunghezza corporea media compresa tra 2 e 16 mm., raramente fino a 4,6 cm.

Più propriamente, il termine Araneus designa un genere specifico, in cui sono raggruppate alcune tra le specie di ragni maggiormente diffuse, come ad esempio Araneus marmoreus, Araneus quadratus, Araneus diadematus, ecc.

Un elemento distintivo delle specie Araneidae Araneus è dato dalla loro tela verticale a raggiera, dal cui centro si irradiano fili radiali e fili spirali di seta, alternativamente adesiva e non.

Proprio nei fili non adesivi avviene lo spostamento del ragno durante l'attesa o nelle fasi di cattura, giustificando in tal modo il non intrappolamento dello stesso.

La maggioranza delle specie mostra addome ovale o massiccio, tondeggiante, dalle tinte scure o complesse, screziate e, in alcuni casi dai colori vivaci.

Presentano otto occhi, con i quattro centrali disposti come ai vertici di un quadrato e una singola coppia più ravvicinata a ciascun lato.

Le zampe sono dotate di tre unghie, e talvolta possono essere molto spinose. Generalmente nei maschi gli occhi sono più piccoli rispetto a quelli delle femmine.

Alcune specie di Araneidae Araneus non tessono la tela, catturando insetti e falene dopo il crepuscolo, utilizzando un singolo filo con una goccia collosa all'estremità.

Durante il ciclo biologico si assiste ad un corteggiamento complesso, con particolari rituali comportamentali, prima di poter giungere alla copula.

Gli ovisacchi sericei rimangono mimetizzati nella tela, o incollati alla vegetazione o alla corteccia, oppure vengono sepelliti nella lettiera.

Sebbene la maggioranza delle specie sia innocua e molto utile, alcune possono mordere per difesa.

Cosmopoliti, vivono in una grande varietà di ambienti, incluse le praterie, i prati, le foreste, le zone cespugliose e i giardini.

Araneidae Araneus
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
foto_insetti/foto_insetti_391x.jpg
Foto Insetti
foto animali
Foto Animali
foto anfibi inviata da Marco Olla
Collezione Marco Olla
foto farfalle
Foto Farfalle
Ricette
Ricette
Consigli di Cucina
Consigli di Cucina

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it