logo windoweb
link sponsorizzati


Cani da valanga

Cani da valanga

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 

Scheda dei cani da valanga


Cani da valangaCani da valanga e da soccorso

Nei tempi passati il lavoro di soccorso alle persone rimaste sepolte sotto le valanghe era affidato a Cani San Bernardo che si muovevano in gruppi di quattro e, individuata una persona in difficoltà o vittima di una valanga o di congelamento; due si sdraiavano accanto al malcapitato scaldarlo con il loro corpo, uno gli leccava il viso perché la persona si riavesse e il quarto tornava all’Ospizio dei monaci per chiedere soccorso.

Nel frattempo se la vittima si riprendeva, poteva bere il brandy che i cani portavano in un barilotto fissato al collare.

Ai giorni nostri è il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (C.N.S.A.S.) ad occuparsi dell'allevamento, dell'addestramento e dell'utilizzo dei cani da soccorso.

Addestramento e razze dei Cani da SoccorsoCani da valanga

Quando parliamo di Unità Cinofila da Valanga (UCV) intendiamo un uomo ed il suo cane, che fondendo insieme tecniche, capacità, addestramenti mirati, divengono una sola cosa e da qui il termine "Unita".

Il cane, che è un animale gregario, riconosce nel proprio addestratore il capo branco e per lui, fare quello che il capo branco propone, è divertente.

Per questo anche l'uomo che accompagnerà il cane dovrà sottoporsi ad un severo addestramento per diventare un buon capo-branco ed impari a comunicare con il suo cane.

I migliori Cani da Valanga e da Soccorso non appartengono ad una razza specifica, devono essere robusti, volenterosi e socievoli con gli altri cani, anche se sono preferiti i Pastori Belga Malinois, i Labrador ed i Pastori Tedeschi.


Cani da valangaSpecializzazioni dei Cani di Soccorso

L’intervento del Cane da Valanga può essere decisivo: per la ricerca su un ettaro di superficie, il cane impiega circa 30 minuti, mentre venti agenti sondatori impiegano quattro ore.

L'addestramento ai cani destinati al Soccorso, può variare se il cane dovrà essere utilizzato per interventi fuori dalla neve in casi di persone disperse in caso di alluvioni, smottamenti, terremoti, scoppi, crolli, incendi blocco di speleologi n grotta.

Durante le operazioni di soccorso il cane viene liberato da guinzaglio e dal collare e gli viene messo addosso la pettorina, visibile anche nell'oscurità, che permetta a soccorritori e disperso a riconoscerlo.

Il conduttore ha con sé uno zaino contenente acqua per lui e per il cane, alimenti,indumenti, generi di primo soccorso , più la radio che gestisce le operazioni ed ha sempre sotto controllo la loro posizione.

Libri e oggetti con tema Cane da Valanga
 

link sponsorizzatiti
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Cani da lavoro
Indice Cani da Lavoro
Guida cani
Guida Cani
Foto di cani, foto di cuccioli
Guida Razze Cani
Foto Can
Foto Cani
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it