logo windoweb
link sponsorizzati


Cani da salvataggio in acqua

Cani da salvataggio in acqua

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 

Scheda dei cani da salvataggio in acqua


Cani da salvataggio in acquaCani di soccorso e salvataggio

La Protezione Civile ha un ramo specializzato in soccorso e salvataggio affiancate da Unità Cinofile addestrate e brevettate per intervenire in tutte le situazioni di pericolo per la vita umana in mare, fiumi, laghi anche a mezzo di elicotteri. Anticamente sui pescherecci spesso c'era un cane che, oltre a essere usato per la guardia, quando la nave era in porto, in navigazione era il primo a gettarsi in acqua al grido "uomo in mare"

Razze adatte al salvataggio in acquaLabrador al lavoro

I cani che possono distinguersi in questa disciplina potrebbero essere dei meticci senza alcuna nobile genealogia.

A loro viene richiesta solo una buona taglia (almeno 30 Kg.) propensione per l'acqua, obbedienza ed equilibrio, ma sopratutto devono essere veri atleti che dimostrino una grande resistenza in acqua.

Ideali sono i cani di Terranova, i Labrador che sono particolarmente predisposti, anche per via delle zampe palmate ed i Gold Retrievers.


 Gold RetrieversUnità cinofile

Per "Unità cinofila" non si intende solo il cane, ma il cane ed il suo "conduttore" che quando lavorano devono essere un solo corpo.

Cani e conduttori vanno a scuola insieme.

Tutti e due sosterranno insieme l’esame per il brevetto e l’intesa deve essere massima: devono capirsi con uno sguardo, perchè in emergenza non c'è tempo da perdere.

La predisposizione a buttarsi i acqua e nuotare non basta, c’e’ bisogno di un serio addestramento.

Il corso di primo livello dura un anno e mezzo ”, ma la formazione per un buon cane da salvataggio, impiegato ai massimi livelli, dura circa tre anni.

Cani bagninoCani da salvataggio in acqua

Fisicamente potenti, decisi, nuotatori provetti per natura, addestrati specificatamente per il soccorso dell’uomo in acqua: sono 200 i cani bagnino della Scuola Italiana Cani Salvataggio, in possesso del brevetto riconosciuto dal Ministero dei Trasporti. Collaborano con la Croce Rossa, la Protezione Civile, l’Aeronautica Militare.

Venti di loro, della sezione Tirreno, sono quotidianamente operativi sulle motovedette della Capitaneria di Porto di Civitavecchia, strategico punto di snodo e di traffico.
Cani da salvataggio in acqua
Questi prodigiosi compagni a quattro zampe si tuffano da gommoni in corsa o da elicotteri ed affrontano il pericolo con l’unico obiettivo di salvare chi è in difficoltà.

Libri e oggetti con tema Cane da salvataggio
 

link sponsorizzatiti
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Cani da lavoro
Indice Cani da Lavoro
Guida cani
Guida Cani
Foto di cani, foto di cuccioli
Guida Razze Cani
Foto Can
Foto Cani
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it