logo windoweb
link sponsorizzati


Alice Acciuga

Alice Acciuga

famiglia degli Engraulidae

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 
Alice Acciuga
Stagionalità  Alice Acciuga

 


L'acciuga si pesca da marzo a ottobre con rete a strascico, da posta, o con rete da circuizione, calata superficialmente a diversa profondità fra la superficie e il fondo delle secche sabbiose

L'acciuga si pesca meglio con la luna piena che le attira in superficie o con sorgenti luminose artificiali, dette lampare e con una pasta di granchi come esca.

L'acciuga è soggetta soprattutto nel mar Adriatico di sovra pesca.
 
Conservazione Alice Acciuga
Le alici intere appena acquistate non devono essere sciacquate in acqua dolce perché la mancanza di sale velocizza lo stato di decomposizione, ma vanno eviscerate e poste in frigorifero dentro uno scolapasta, si conservano per massimo due giorni.
 
Freschezza Alice Acciuga
Un importante e rilevabile indice di freschezza del prodotto consiste nel colore delle orbite, quando il colore cambia e tende all’arancio significa che il prodotto ha subito il decongelamento.
Dove si trova Alice Acciuga
L'Acciuga si trova nel Mare Mediterraneo, Mar Nero, nell’Oceano Atlantico orientale e dalle coste occidentali dell’Africa fino al nord della Scandinavia.
 
Caratteristiche Alice Acciuga Depone sulla superficie dell’acqua con maggior produzione nel Mar Adriatico, ha come caratteristiche quelle di tollerare le variazioni di salinità e di formare banchi immensi per migrare.

L'acciuga è una delle poche specie di pesci mediterranei che hanno intrapreso una migrazione verso il mar Rosso, in senso contrario a quello dei migranti lessepsiani.

Fa vita pelagica ma all’arrivo della primavera si approssima in branco alla costa.
Descrizione Alice Acciuga
L'acciuga può essere lunga da 12-18 centimetri fino ad un massimo di 20 centimetri.

Corpo lungo e provvisto di squame con muso breve.

La pinna caudale è a forma di V.

Le pinne pettorali sono normali.

L’acciuga si distingue dagli altri per avere la mascella di sotto più corta di quella di sopra.

Il colore dell'Alice Acciuga è verde azzurro, i fianchi e la pancia sono di colore argento, lungo i fianchi c'è una linea a volte marrone ma che nelle varianti gastrologicamente più pregiate deve essere color blu elettrico.

La durata della vita media di un'acciuga è di circa 3 anni e questi pesci raggiungono la maturità sessuale in prossimità del compimento del primo anno, rivelandosi anche particolarmente prolifici considerando che un esemplare femmina può deporre fino a 40.000 uova.
 
abitudini Alice Acciuga L'Alice Acciuga tra la primavera e l'autunno inoltrato le acciughe vivono vicino alla costa spostandosi in branchi, mentre quando le temperature si fanno rigide si rifugiano a profondità di 100 metri ed oltre smarrendo in parte la loro indole gregaria.
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
foto pesci
Foto Pesci

Enciclopedia Conchiglie

Tabella pesci Mediterraneo
foto_sub/foto_pesci_tropicali_351x.jpg
Guida Pesci
foto mare
Foto Mare

Orto
Ricette
Ricette
Consigli di Cucina
Consigli di Cucina

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it