logo windoweb
link sponsorizzati


Dinosauri carnivori

Dinosauri carnivori

Torna alla Home Page enciclopedica di Windoweb

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 

Dinosauri carnivoriI Dinosauri teropodi, carnivori, hanno popolato la terra da 225 a 65 milioni di anni fa e sembra si siano estinti in breve tempo con tutti gli altri dinosauri.

Questi Dinosauri potevano essere giganteschi o piccoli, ma, grandi o piccoli, i dinosauri teropodi,erano bipedi e tenevano il corpo eretto, bilanciato dalla coda, grossa e pesante.

Le zampe posteriori erano molto sviluppate, mentre quelle anteriori, dagli scheletri rinvenuti, appaiono piccole, ma provvisti di unghie che probabilmente servivano per bloccare le prede che cacciava.
Dinosauri carnivori
L'Eoraptor il cui nome significa "cacciatore dell'alba" (dal greco "eos" = alba e "raptor" = cacciatore), è un piccolo dinosauro primitivo vissuto all'inizio del Triassico superiore in Argentina e sembra sia il primo vero Dinosauro Lungo circa un metro e del peso di circa 10 kg, l'Eoraptor visse circa 225 milioni di anni fa, ed è conosciuto attraverso vari resti scheletrici più o meno completi, tra i quali un cranio molto ben conservato, che denota i caratteri primitivi dell'animale.

Questo piccolo dinosauro possedeva denti da carnivoro, ma anche da erbivoro, e quindi è possibile che fosse onnivoro o comunque avesse una dieta molto varia.

Era un veloce corridore, le sue prede erano piccoli animali come lucertole ed insetti che bloccava con gli artigli degli arti anteriori.

Il Tyrannosaurus-rex, il il gigante tra i Dinosauri carnivori terrestri, era lungo dai 12 ai 15 m ed alto 5-6 m.
Dinosauri carnivori
La sola testa, provvista di un'enorme bocca irta di acuminati denti misurava un metro e mezzo.

Gli arti posteriori molto robusti gli consentivano anche di correre, per brevi tratti, piuttosto velocemente, come i paleontologi hanno dedotto delle impronte lasciate da un Tyrannosaurus in corsa che distano quasi 4 metri una dall'altra.

L'animale doveva rappresentare un pericolo costante per ogni altra forma vivente, ma il nutrirsi a sufficienza non deve essere stato un problema per i Tyrannosauro e per gli altri Dinosauri carnivori, perchè erano circondati da dinosauri erbivori, vere montagne di carne che rappresentavano il cibo ideale per dei carnivori.Dinosauri carnivori
 Forse anche i dinosauri carnivori avevano caratteristiche sociali, come accade oggi per i lupi ed i grandi felini.

Unità familiari, di dinosauri di piccola taglia,potrebbero avere viaggiato insieme per lunghi periodi in modo da aiutarsi reciprocamente a sopravvivere.

Probabilmente questo comportamento lo teneva il Compsognathus, poco più grande di un pollo,il dinosauro più piccolo che oggi conosciamo.

Come tutti i teropodi, era carnivoro, ma con un corpo agile ed elegante e uno scheletro leggero.

Le zampe lunghe e ben provviste di muscolatura, lasciano supporre che fosse un abile corridore.

La fama e l'interesse del Compsognathus è legata anche all'ipotesi che questo piccolo dinosauro sia all'origine della grande classe degli uccelli.

Dinosauri carnivoriIl Velociraptor comparve per la prima volta in Asia, verso la fine del Cretaceo, circa 64 milioni di anni fa.

Era un dinosauro carnivoro lungo quasi 1 metro e 80 (un sesto circa del tirannosaurus, il dinosauro più grosso tra i carnivori di quel periodo).

La testa era piuttosto lunga con il muso quasi piatto, mascelle potenti e con un ampia apertura, piena di denti aguzzi tipici dei carnivori.

La coda era rigida che serviva per bilanciare il peso del corpo durante la corsa.

Anche se non era molto grande, il Velociraptor era molto pericoloso perchè le sue zampe posteriori, allungate e muscolose, gli permettevano di correre velocemente, superando i 35 km orari ed agganciare le prede con le tre dita armate di artigli.

Gli arti anteriori erano più piccoli, ma con lunghe dita artigliate che lo aiutavano a trattenere le prede.

Dinosauri carnivori

Libri e oggetti con tema Dinosauri
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati

Foto Dinosauri
foto animali
Foto Animali
Ricette
Ricette
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it