logo windoweb
link sponsorizzati


Cesar Millan

Cesar Millan Biografia e libri

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
 

Cesar Millan nasce a Culiacán in messico il 27 agosto del 1969, personaggio televisivo, scrittore ed educatore di cani messicano naturalizzato statunitense, noto per la serie TV Dog WhispererUno psicologo da cani.

Nella sua infanzia in Messico trascorre gran parte della sua gioventù nel ranch di suo nonno a causa di un uragano che spazza via il tetto della sua casa natale.

In quel ranch i suoi migliori amici e compagni di giochi sono i cani della fattoria grazie ai quali Cesar Millan acquisisce una profonda conoscenza del comportamento canino osservando i loro rituali e l'approccio che il padre e il nonno hanno verso questi animali.

E' il nonno ad insegnargli la lezione che ancora oggi considera la più importante:
"non agire mai in contrasto con madre natura".

Nella dedica del suo libro "L'uomo che parla ai cani" Cesar Millan ringrazia il nonno Teodoro Millan Angulo e il padre Felipe Millan Guillen per "avergli insegnato ad apprezzare, rispettare e amare la natura".
Cesar Millan
Da bambino è appassionato dei serial tv "Rin Tin Tin" e "Lassie", e l’abilità degli addestratori televisivi, che nota dalla bravura dei cani, gli fanno desiderare di diventare il miglior addestratore di Hollywood.

A 21 anni Cesar Millan tenta di attraversare la frontiera degli Stati Uniti come clandestino, con soli 100 dollari in tasca, per cercare di realizzare il suo sogno si ritrova nella città di San Diego.

Dopo circa un mese di permanenza negli U.S.A. trova il suo primissimo lavoro come addetto alla toelettatura; grazie ai buoni profitti di questo lavoro si trasferisce, dopo non molto, ad Hollywood per lavorare in uno dei più importanti centri di addestramento per cani degli Stati Uniti.

Qui, contro il parere dei colleghi, Cesar usa condurre contemporaneamente più cani delle razze comunemente considerate pericolose (rottweiler, pastori tedeschi, pitbull, etc) e cosi facendo comprende che i cani più recalcitranti si calmano influenzati dall'atteggiamento calmo e remissivo di quelli più equilibrati e grazie a questo che nacque una delle linee guida del metodo Dog Whisperer - Uno psicologo da cani, "il potere del branco".

E' durante il periodo di lavoro presso questa importante scuola di addestramento che Cesar viene avvicinato da un ricco ed importante uomo d'affari che gli propone di lavorare non come educatore di cani, ma come addetto alla pulizia del suo parco auto: oltre ad offrigli uno stipendio gli promette un'automobile, una Chevy Astrovan dell'88, grazie alla nuova auto, Cesar Millan decide di fondare la Pacific Point Canine Academy, la prima attività di lavoro di sua proprietà: parte con una giacca, il logo della ditta, dei biglietti da visita ma soprattutto un'idea ben chiara di ciò che vuole diventare.
Cesar Millan
È grazie al passaparola generatosi dalle conoscenze del suo importante datore di lavoro, che nutre una grande stima nei confronti di Cesar, che inizia a farsi conoscere in tutta Los Angeles.

Grazie al suo nuovo datore di lavoro inizia anche a farsi una certa pubblicità e le sue capacità giungono all'orecchio di Jada Pinkett Smith, moglie del famoso attore Will Smith.

I due gli chiedono di far lavorare i loro tre cani, cioè portarli a correre con se tutti i giorni insieme al suo gruppo di cani che allora comprendeva sette dobermann e due rottweiler.

Dopo circa quattro anni dal suo arrivo negli Stati Uniti Cesar Millan entra in contatto con l'élite di Hollywood, e grazie alle raccomandazioni della sua ultima cliente riesce a lavorare per Ridley Scott, Vin Diesel, Michael Bay, Barry Josephson, e da qui parte un effetto a catena

Ma Jada Pinkett Smith, che ora è una delle sue più grandi amiche, fa per lui molto più di questo: gli paga un insegnante parlare inglese alla perfezione.

A questo punto sempre più entusiasta della sua nuova missione e dei sui nuovi mezzi didattici comincia a studiare e leggere tutto ciò che trova sulla psicologia canina, due libri in particolare saranno molto significativi per lui, "La mente del cane" di Bruce Fogle e "Dog psychology: The Basics of dog training" di Leon F. Whitney.

Nel frattempo Cesar Millan incontra e sposa sua moglie Illusion e grazie al suo aiuto, di li a poco, fonda il suo primo Dog Psychology Center su un terreno preso in affitto a Los Angeles.

Oggi Cesar Millan è noto come esperto di comportamento canino, giornalista del New York Times oltre che autore di diversi best-seller, è uno degli specialisti più ricercati nel campo della riabilitazione dei cani.
Cesar Millan
Sfruttando il suo grande talento per la comunicazione con gli animali, Cesar lavora per recuperare, e riportare a una vita normale e serena cani problematici di ogni razza e dimensione.

La metodologia applicata da Cesar si basa su una profonda comprensione del comportamento del branco.

Lui stesso possiede una muta di circa 50 cani, in cui rottweiler, pitbull e pastori tedeschi riescono a vivere insieme in totale armonia.

Diversamente dalla maggior parte degli addestratori, che tendono a relazionarsi con un animale alla volta, Cesar spesso usa il suo stesso branco come cellula sociale contaminante per rieducare i cani recalcitranti: cosi facendo i cani che hanno bisogno di correzione possono migliorare apprendendo dai membri più equilibrati del branco, proprio come succede in natura.

Per questo nel 2002 fonda un centro di educazione canina e recupero di casi pericolosi, il "Cesar Millan dog psicology center", a sud di Los Angeles, trasferendosi successivamente nel 2009 nella metropoli californiana.

È in questa struttura che vengono tenuti tutti i cani di Cesar Millan, ed è qui che vengono accuditi dallo staff e dal veterinario e naturalmente da Cesar stesso che quotidianamente fa svariate ore di esercizio fisico insieme a loro sulle colline di Santa Monica.

Libri e Oggetti associati a Cesar Millant
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Foto Can
Foto Cani
Razze Cani
Razze Cani
Foto di cani, foto di cuccioli
Cani
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente
Animali domestici e d'allevamento
Animali Domestici
Animali selvaggi e selvatici
Animali Selvatici


 

link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it