logo windoweb
link sponsorizzati


Cavalli Akhal Tekke'

Cavalli Akhal Tekke'

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
razza Akhal Tekke'

Cavalli Akhal Tekke'Si tratta di una delle razze più antiche conosciute e apprezzate dall'uomo, discendente diretto del cavallo allevato dalle popolazioni dell'Asia centrale che abitavano la vasta regione che oggi corrisponde al Turkmenistan e che comprende il deserto del Kara-Kum e le montagne del Kopet-Dag; una zona dalla natura aspra e dal clima quanto mai difficile da sopportare, dove ancora una volta la durezza dell'ambiente ha prodotto meravigliosi risultati, dando origine a un animale, non solo ben adattato ma dalle qualità eccellenti.

Le difficoltà di comunicazione e l'isolamento fecero sì che, per molto tempo, la razza che si era formata nel Paese rimanesse incontaminata.

Gli uomini si rivelarono dei buoni allevatori, mentre la dura selezione naturale imposta dalle avversità dell'ambiente fece il resto.
Cavalli Akhal Tekke'
Quando il grande movimento di popoli che a un certo punto caratterizzò la storia, spinse queste popolazioni fuori dai confini naturali, le loro cavalcature dimostrarono una tempra eccezionale e permisero ai Turkmeni di avere il sopravvento sui popoli vicini.

LAkhal-Tekké è un cavallo che unisce in modo eccezionale qualità solitamente contraddittorie, quali velocità e resistenza, la sua struttura da galoppatore veloce, con le sue incredibili capacità di fondo, la frugalità estrema e la resistenza agli sbalzi di temperatura, un carattere vivace ma molto equilibrato, lo stupefacente attaccamento che dimostra verso il cavaliere, ne fanno un soggetto quanto mai versatile e prezioso.

Esso viene utilizzato con successo in tutte le discipline equestri, ha riscosso buoni successi nel dressage a livello olimpionico ed è stato impiegato molto bene anche nel salto a ostacoli, naturalmente le sue qualità risplendono nelle gare di fondo su lunga distanza e in modo particolare nei raid equestri di grande impegno.
Cavalli Akhal Tekke'
Nel 1935 si disputò una maratona di 4.300 km sul tragitto Achkhabad-Mosca, come si può bene immaginare si trattò di una prova massacrante: alcuni cavalieri turcomanni percorsero la distanza in 83 giorni, e in soli 3 giorni attraversarono la regione desertica del Kara-Kum percorrendo ben 360 km.

Oltre che per il suo impiego nelle attività sportive, l'Akhal-Tekké è molto ricercato come miglioratore di altre razze per l'originalità delle sue forme, l'efficacia dei suoi movimenti, il carattere affidabile e l'incredibile capacità di recupero dopo sforzi anche impegnativi.

Oggi viene allevato in un centro di Stato nella repubblica del Turkmenistan, a Gubden, vicino a Makhatchkala nel Daghestan e nel centro Lugovsky nel Kazakhstan. La sua diffusione non è solo locale, in quanto i migliori soggetti vengono esportati in tutto il mondo.
Cavalli Akhal Tekke'
Si tratta di un cavallo dolicomorfo la cui altezza può variare da 144 a 158 cm, con una testa piccola e leggera, dal profilo rettilineo, fronte larga, occhi espressivi, nari ampie il collo è lungo, leggero e ben attaccato; qualche volta può tendere a essere rovesciato.

Il garrese è asciutto e ben pronunciato, la linea dorso-lombare è dritta e piuttosto lunga e la groppa obliqua.
Il torace non è molto profondo e l'addome è retratto, la spalla è inclinata e muscolosa.
Gli arti sono lunghi e resistenti con buone articolazioni e tendini ben staccati; i pastorali sono lunghi e gli zoccoli ben conformati.
Cavalli Akhal Tekke'
Da notare la pelle, sottile ed elastica, che lascia trasparire il reticolo venoso, mentre i peli sono corti e serici, come pure corti e radi ma morbidissimi sono i crini.
Il mantello può essere: baio, grigio, morello; molto caratteristico l'isabella con riflessi dorati.

Origine: Russia Diffusione: Russia
Attitudine: sella
Qualità: veloce
Temperamento: coraggioso e vivace

Libri e oggetti riguardanti il tema Cavallo
 
link sponsorizzati
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Guida cavalli razze e cura
Guida Cavalli
Foto cavalli bradi
Foto Cavalli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

link sponsorizzati


Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it