logo windoweb
link sponsorizzati


Cavallo Paint Pinto

Cavallo Paint Pinto

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
razza Paint Pinto


Cavallo Paint PintoAnche in questo caso, la selezione che portò alla formazione di una nuova razza, si deve al particolare interesse che ebbe presso i Pellerossa il mantello di questo cavallo.

Sembra certo che nel corso delle prime spedizioni degli Spagnoli nel nuovo mondo, tra i cavalli trasportati ce ne fossero alcuni con questo particolare mantello.

Si ha notizia per esempio che, tra i cavalli con i quali Herman Cortés condusse la sua spedizione in Messico almeno uno era sicuramente pezzato. Quando si andarono formando branchi di animali che in qualche modo erano sfuggiti al controllo degli uomini e si erano rinselvatichiti e liberamente riprodotti, questo colore ebbe una certa diffusione. Essi furono apprezzati soprattutto dagli indiani Comanches, tanto da divenire quasi un loro segno distintivo.

Furono però i cow-boy che, utilizzandoli e selezionandoli per il loro lavoro, finirono per dare a questi cavalli - che inizialmente avevano in comune solo il colore del mantello - caratteristiche omogenee di razza.

Li chiamarono Paint; la denominazione Pinto che anche serve a definirli, è di derivazione spagnola e viene da Pintado. Oggi esistono due associazioni che si occupano di questo cavallo: la American Paint Horse Association (APHA) e la Pinto Horse Association (PHA) la fondazione delle quali risale agli anni '60.
Cavallo Paint Pinto
Da principio esse nacquero dall'iniziativa di pochi appassionati, ma ben presto ebbero notevole successo e il numero dei cavalli iscritti crebbe in breve tempo.

Oggi YAPHA ha una grande sede ad Amarillo nel Texas non lontano da quella che si occupa del Quarter Horse; nei suoi libri genealogici vengono iscritti solo soggetti Paint purosangue o derivati Quarter Horse.

La sede della Pinto Horse Association si trova invece a San Diego in California, registra cavalli e pony per i quali l'unica condizione richiesta è il colore pezzato del mantello e riconosce ufficialmente quattro tipi di Pinto:

1) Stock Type, adatto alle prove di lavoro con il bestiame, che discende direttamente dal Quarter Horse del quale ricalca le caratteristiche;

2) Pleasure Type, che riflette la struttura fisica dell'Arabo, del Morgan, del Welsh dai quali deriva e ha un temperamento vivace e si presta a essere montato anche all'inglese;
Cavallo Paint Pinto
3) Hunter Type, che ha una conformazione che testimonia la grande influenza del Purosangue Inglese ed è adatto a qualsiasi prova di caccia, il pony di questo tipo assomiglia molto al Connemara;

4) Sacidle Type: poiché alla sua formazione hanno largamente concorso Hackney, American Seddlebred, Tennessee Walking ne è scaturito un cavallo le cui caratteristiche, per le andature particolari di cui è capace, sono adatte alle esibizioni pubbliche, alle parate e alle monte speciali.

Ambedue le associazioni pubblicano ricche riviste mensili che riportano notizie della loro attività.

Il cavallo di razza Paint Pinto è di tipomesomorfo la cui statura varia da 145 a 155 cm.

La testa deve essere ben proporzionata con profilo rettilineo, occhi espressivi e orecchie ben dirette, il collo giustamente conformato e muscoloso.

Il garrese è sufficientemente pronunciato, la spalla inclinata, la linea dorso-lombare breve e dritta, con groppa arrotondata e molto muscolosa e coda ben attaccata.
Cavallo Paint Pinto
Il torace è ampio e profondo con arti solidi e robusti.

Il mantello è pezzato ed è previsto in due tipi base: l'ouero con pezzature bianche su fondo di altro colore, e il tobiano a fondo bianco con pezzatura di altro colore.

Origine: USA
Diffusione: USA Europa
Attitudine: sella tiro
Qualità:forza
Temperamento: equilibrato

Libri e oggetti riguardanti il tema Cavallo
 

link sponsorizzatii
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Guida cavalli razze e cura
Guida Cavalli
Foto cavalli bradi
Foto Cavalli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it