logo windoweb
link sponsorizzati


Cavallo Shetland

Cavallo Shetland

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
razza Shetland


Cavallo ShetlandRisulta essere misteriosa la presenza di questi minuscoli equini sulle isole dell'arcipelago delle Shetland, situato tra il mare del Nord e l'oceano Atlantico.

Le teorie che gli esperti sostengono sono due. Secondo la prima questa presenza risalirebbe addirittura all'Età del Bronzo, come testimonierebbero numerosi reperti fossili ritrovati; la seconda teoria è quella che ipotizza invece il naufragio di imbarcazioni di Celti, Vichinghi o addirittura Spagnoli.

In ogni caso l'ambiente molto duro e inospitale avrebbe creato un animale perfettamente adattato, in grado di superare agevolmente le difficoltà.

Il clima oceanico è piuttosto uniforme, con inverni non troppo rigidi ma molto lunghi, abbondanti precipitazioni con conseguenti ricchi pascoli.

Attualmente questi piccoli cavalli, che nonostante la loro ridotta statura danno prova di notevole forza e resistenza, sono pascolati con le pecore.

Una volta erano destinati prevalentemente al lavoro nelle miniere, dove trainavano i carrelli carichi di carbone nel buio dei cunicoli. Ancor oggi, comunque, possono trovare utilizzo per piccoli attacchi o come monta per bambini.
Cavallo Shetland
Caratteristica di questi cavalli è la longevità, che li fa vivere oltre i 30 anni, e l'estrema frugalità che, quando è possibile, rende il solo pascolo più che sufficiente al loro mantenimento.

Il pony di razza Shetland è di tipo mesomorfo alto circa 100 cm e il cui peso si aggira intorno a 150-180 kg.

La testa, alle volte un po' pesante, ha un profilo rettilineo o camuso, la fronte è larga, le orecchie piccole, gli occhi grandi e le ganasce pronunciate.

Il collo, largo alla base, è corto e muscoloso, con criniera molto folta, il garrese è piuttosto piatto, la linea dorso-lombare breve e spesso insellata con reni larghe e muscolose, la groppa arrotondata e la coda lunga e folta.

Il torace è profondo, l'addome rotondo, la spalla lunga e gli arti corti e robusti, gli zoccoli piccoli, rotondi e resistenti.
Cavallo Shetland
Sono ammessi tutti i mantelli, ma i più frequenti sono baio, morello e pezzato.

Origine: Regno Unito, Orkney, Shetland
Diffusione: mondiale Unito Europa
Attitudine: sella tiro leggero
Qualità:volenteroso
Temperamento: vivace

Libri e oggetti riguardanti il tema Cavallo
 

link sponsorizzatii
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Guida cavalli razze e cura
Guida Cavalli
Foto cavalli bradi
Foto Cavalli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it