logo windoweb
link sponsorizzati


Cavallo Welsh

Cavallo Welsh

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
razza Welsh


Il libro genealogico del pony Welsh si suddivide in quattro sezioni a seconda della taglia:

A) Welsh Mountain Pony (altezza fino a 122 cm)
B) Welsh Pony (altezza da 122 a 132 cm)
C) Welsh Pony Cob (altezza fino a 137 cm)
D) Welsh Pony Cob (altezza oltre 137 cm).

Cavallo WelshWelsh Mountain Pony

Si tratta del più piccolo dei Pony Welsh, un animale molto fine e proporzionato che per le sue fattezze richiama alla mente il Purosangue Arabo, che senz'altro ha influito molto alla sua formazione.

Nella regione che gli ha dato il nome la presenza del cavallo risale a tempi antichissimi, che precedono l'arrivo dei Romani: vi viveva brado, sottoposto in questo modo a una rigorosa selezione naturale per l'ambiente e il clima non certo facili, mentre i soggetti domestici venivano allevati con le greggi di pecore e utilizzati per trasporti a soma e piccoli lavori nelle fattorie.

I pony corsero un grave pericolo quando Enrico Vili, nella sua ansia di creare nel suo regno un patrimonio equino adatto agli usi di guerra, decretò la soppressione di tutti i cavalli con un'altezza inferiore a 152 cm per gli stalloni e 132 cm per la fattrici.
Cavallo Welsh
Passata la bufera i pony tornarono però nuovamente a diffondersi, aiutati in questo dalle loro qualità che ne facevano degli utili quanto frugali collaboratori di pastori e agricoltori, che apprezzavano la loro energia e intelligenza.

Nel 1901 venne finalmente fondata la Welsh and Cob Society e l'anno seguente venne pubblicato il primo volume del "Libro genealogico" nel quale vennero iscritti 9 stalloni e 273 fattrici.

Si trattava di soggetti la cui altezza era di 127 cm, che all'atto della presentazione dovevano essere esaminati da un ispettore e, quando si trattava di uno stallone, anche da un veterinario.

Nonostante le dimensioni ridotte, è sorprendente l'energia di questo cavallo che, se nella taglia più piccola rappresenta la prima cavalcatura ideale per i bambini, nella taglia più grande, cioè quella iscritta alla sezione Welsh Pony-tipo B, dimostra una stupefacente attitudine al salto, tale da mettere in serio imbarazzo anche suoi simili di ben più grandi dimensioni.
Cavallo Welsh
Il Welsh Mountain Pony allevato fra le montagne del Galles ha una testa piccola e leggera, asciutta e ben attaccata, gli occhi sono molto grandi e vivaci, le orecchie sono piccole, appuntite, molto mobili, la fronte larga, il muso piccolo con nari aperte.

Il collo, ben attaccato, è lungo e, nei maschi soprattutto, è giustamente incurvato; la spalla è lunga, inclinata e il garrese, pronunciato, è muscoloso; la linea dorso-lombare dritta e proporzionata con coda ben attaccata ed elegante.

Gli arti sono ben modellati, asciutti e forti, con belle articolazioni, gli avambracci sono lunghi e forti e gli stinchi corti e piatti, mentre i piedi hanno zoccoli rotondi e forti.

Welsh Pony CobCavallo Welsh

Le sue origini sono le stesse del Welsh Mountain Pony ma nel corso del tempo si è andato differenziando per un maggior apporto di sangue Hackney.

Il risultato è stato un pony di maggiore robustezza, adatto a essere montato anche dagli adulti su terreni accidentati, facendo sempre mostra di un'azione energica e vivace.

Si tratta di un pony di tipo mesomorfo, la struttura del quale si differenzia dal Welsh Pony della sezione A e B dello Stud Book per una più robusta costituzione.

Ha arti più corti e forti; la testa, piuttosto piccola, ha profilo rettilineo, con occhi grandi e orecchie ben inserite, il collo è lungo e ben portato, il garrese sufficientemente rilevato.

La linea dorso-lombare è breve e un po' depressa in prossimità del garrese; vanta reni robuste con groppa arrotondata e muscolosa e coda ben inserita.
Cavallo Welsh
Il torace è forte e profondo, la spalla forte e inclinata.

Gli arti sono brevi e un poco pelosi, con avambraccio lungo e piedi ben conformati.

Origine: Regno Unito
Diffusione: mondiale
Attitudine: sella
Qualità:sportivo
Temperamento: docile

Libri e oggetti riguardanti il tema Cavallo
 

link sponsorizzatii
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Guida cavalli razze e cura
Guida Cavalli
Foto cavalli bradi
Foto Cavalli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it