logo windoweb
link sponsorizzati


razza Purosangue Inglese

Cavallo Purosangue Inglese Thoroughbred

Torna alla Home Page enciclopedica di

link sponsorizzati
link sponsorizzati
link sponsorizzati
razza Purosangue Inglese


razza Purosangue IngleseLa razza è nata in Gran Bretagna grazie alla passione degli inglesi per le corse dei cavalli, passione già radicata diversi secoli prima che iniziasse la selezione di un cavallo da corsa specificatamente studiato per le gare di galoppo.

Le origini della razza risalgono al 1700, dall'incrocio di giumente indigene da corsa, appartenenti soprattutto alle scuderie reali: le famose 50 fattrici reali (velocissime, selezionate sui 400 m e dette Hobby), con tre stalloni di origine araba: Darley Arabian, un baio oscuro dalle chiare origini arabe, Byerley Turk, un baio di ceppo arabo ma di origini turche e il baio oscuro Godolphin Arabian, noto anche come Godolphin Barb per le sue origini berbere.

Questi incroci diedero vita ad una razza superiore per velocità e tenuta.

Dal 1793 funziona il Libro Genealogico della razza in cui vengono iscritti solamente i soggetti nati da genitori iscritti. La razza oggi non presenta caratteri morfologici particolarmente omogenei.

Se ne distinguono tre tipi differenti:

lo "stayer", più piccolo e raccolto, dotato di grande fondo;
razza Purosangue Inglese
lo "sprinter", più alto e allungato, molto veloce; l'"intermediate", con groppa obliqua , spalla inclinata e dorso piuttosto breve, adatto alle corse a ostacoli e utilizzato come saltatore.

Il Purosangue inglese è il cavallo più conosciuto, probabilmente il più allevato al mondo e il più utilizzato per migliorare le razze da sella.

I principali allevamenti inglesi sono situati soprattutto intorno ai centri ippici di Newmarket, Lambourn e Malton.

Altezza al garrese: 147-178 cm, ma la media é intorno ai 163 cm.
Peso: dai 320 ai 450 kg.

Nevrile ed energico, mordace ed a volte ribelle, per la sua bruciante velocità è impiegato principalmente negli ippodromi di galoppo ma può essere impiegato in qualsiasi disciplina: salto, dressage, completo, endurance e monta western.

Dotato di grande velocità e di fondo notevolissimo, non è facile da montare, per il suo carattere mordace ed a volte ribelle, per cui richiede cavalieri esperti e sensibili

Caratteristica tipica del Purosangue Inglese è la pelle sottilissima, morbida, che lascia trasparire le vene superficiali, con pelo corto, finissimo e setoso in quasi tutti i colori interi: baio, sauro, più raramente morello e grigio, eccezionalmente Roano.

Spesso presenta segni distintivi sulla fronte (liste o fiocchi) o sugli arti (balzane) che sono molto apprezzati. La coda e la criniera sono lisce e fini.
razza Purosangue Inglese
Le spalle sono lunghe e ben inclinate con garresi prominenti, questa combinazione consente un passo lungo, basso e redditizio.

La testa elegante e senza traccia di carnosità nella ganascia si fonde in un lungo collo graziosamente arcuato che si unisce simmetricamente con le spalle.

Il corpo é tipicamente lungo nelle sue proporzioni, quarti e lombi sono robusti e conferiscono potenza al galoppo.

Gli arti anteriori sono sottili, con avambracci lunghi e muscolosi, giunture larghe e piatte, inoltre la circonferenza dello stinco é difficilmente inferiore a 20 cm.

Le zampe posteriori sono lunghe e aggraziate, con le giunture dei garretti molto ben formate per dare la massima spinta propulsiva.

Libri e oggetti riguardanti il tema Cavallo
 

razza Purosangue Inglese razza Purosangue Inglese
razza Purosangue Inglese razza Purosangue Inglese
link sponsorizzatii
link sponsorizzati

link sponsorizzati

Argomenti Correlati
Guida cavalli razze e cura
Guida Cavalli
Foto cavalli bradi
Foto Cavalli
Foto Ambiente per sfondi desktop
Indice Ambiente

Foto Gratis Vari Temi per Sfondi

 
link sponsorizzati


 


 

Aree tematiche di Windoweb
Segnala un sito © 1999-2014 Tutti i diritti riservati invia le tue foto : foto@windoweb.it
contattaci :redazione@windoweb.it